La casa viene giustamente considerata come un porto sicuro dove rifugiarsi lontano da qualsiasi pericolo, eppure proprio qui possono verificarsi una serie di incidenti molto pericolosi per l’incolumità di cose e persone.
Tra gli incidenti domestici più diffusi ci sono gli incendi, che in Italia determinano circa un migliaio di decessi all’anno. Nel 70% dei casi le morti sono causate dall’inalazione dei gas tossici sprigionati dalla combustione che saturano l’aria, mentre nel restante 30% dalle ferite provocate dalle ustioni.
Per rendere la casa un luogo estremamente sicuro e prevenire sul nascere una calamità come l’incendio, è opportuno conoscere i principali pericoli per poi adottare le contromisure più adeguate per proteggere se stessi, la propria famiglia e i propri beni.
Nella maggior parte dei casi gli incendi sono provocati da guasti e malfunzionamenti degli impianti elettrici che, soprattutto nelle vecchie abitazioni, non sono a norma.
Per ridurre i rischi e innalzare il livello di sicurezza tra le quattro mura domestiche, uno dei primi step da fare è realizzare impianti elettrici residenziali aderenti al 100% alla normativa in vigore. Proprio perché in gioco c’è la sicurezza della propria casa e della propria famiglia, è opportuno rivolgersi ad esperti del settore come la GSSI srl, azienda che si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti e strumenti di protezione antincendio.
Altre cause frequenti di incendi sono i mozziconi di sigaretta non spenti o lasciati accesi che, se posti vicino ad oggetti infiammabili, possono provocare incendi devastanti. Anche i liquidi e i materiali infiammabili, se posti vicino a fonti di calore, rischiano di diventare una miccia per gli incendi.
E ancora i caminetti accesi lasciati incustoditi o stufe e caldaie obsolete possono essere le cause di pericolosi incendi.
Oltre a sottoporre gli impianti elettrici ad una costante manutenzione, è necessario seguire una serie di regole virtuose per ridurre al minimo il rischio di incendio.
Il buon senso impone la massima attenzione soprattutto in cucina, un luogo dove ci sono generalmente fiamme libere e quindi più rischi.
Non vanno quindi lasciate padelle e pentole incustodite sul fuoco, soprattutto se in giro ci sono bambini e animali. I tessuti, come tende o presine, devono stare lontani dal fuoco per evitare che possano incendiarsi.
Il buon senso suggerisce anche di tenere lontano gli apparecchi elettrici dall’acqua e di pulire periodicamente la cappa, per evitare l’accumulo di vapori oleosi e infiammabili.
Nonostante tutte le precauzioni può comunque scoppiare un incendio tra le quattro mura domestiche, ma in questi casi bisogna mantenere la lucidità e non farsi prendere dal panico.
Sicuramente è una buona idea dotarsi di un estintore anche in casa ma, se non fosse presente, in caso di incendio bisogna chiudere subito il gas e togliere la corrente elettrica. Una volta raggiunto un luogo sicuro, è necessario subito chiamare i Vigili del Fuoco.
Se non fosse possibile uscire di casa, va chiusa la porta del locale dove si stanno sprigionando le fiamme e sigillare le fessure con coperte e lenzuola, respirando attraverso un fazzoletto bagnato per non inalare il fumo.