Due giorni, 25 relatori, 9 workshop pratici: dopo il successo dell’anno scorso torna Inbound Strategies, il primo appuntamento in Italia interamente dedicato alle tematiche dell’inbound marketing e tecniche SEO avanzate, che riunisce nella stessa location alcuni dei principali professionisti italiani del settore e del Web, creando un ambiente perfetto anche per realizzare momenti di confronto e networking.
L’appuntamento è per il 9 e il 10 marzo per il Grand Hotel Barone di Sassj, a Sesto San Giovanni, un posto strategico e facilmente raggiungibile da Milano grazie alla metro: in queste due giornate, sul palco si altereranno ben 25 esperti di strategie digitali, che riveleranno al pubblico alcune delle chiavi per competere in questo mercato, sempre più decisivo anche in Italia, fornendo consigli su come apprendere una metodologia di lavoro pratica e acquisire i mezzi per creare la propria strategia di inbound marketing.
Ad aprire la kermesse sarà l’intervento di Paolo Zanzottera, uno dei pionieri del Web tricolore e attivo da venti anni nel settore della SEO; nella prima giornata, poi, sono previste tra le altre le relazioni di Jacopo Matteuzzi, Valentina Vellucci e Carlotta Silvestrini, che approfondiranno alcune tematiche legate al marketing digitale; sabato 10 marzo sarà invece la volta di Riccardo Rodella, Francesco De Nobili, Emanuele Chiericato e Ivano Di Biasi, il “papà” di SEOzoom, il primo e più evoluto SEO e di Web Marketing realizzato totalmente in Italia.
Tutti questi interventi non avranno però il tono cattedratico e noioso delle “lezioni” o delle relazioni fredde, perché il concept di Inbound Strategies prevede un taglio tecnico e verticale e un minutaggio ben limitato, così da offrire al pubblico una modalità di formazione vera, concreta e diretta, con aggiornamenti, approfondimenti e spunti di riflessione utili anche a chi opera già nel settore del digitale e non è alle prime armi.
Altro elemento chiave dell’evento sono i nove laboratori pratici, i workshop che puntano su esperienza e pratica dei “docenti” che svelano alcuni dei loro attrezzi del mestiere per operare in ambito inbound marketing e non solo, presentando direttamente casi pratici per chiarire al meglio i concetti teorici: e così, Emanuele Tolomei si dedicherà a delineare i segreti della UX (la user experience fondamentale soprattutto per siti e-commerce e aziendali), Flavio Mazzanti parlerà di SEO come volano per la propria attività online, Giovanni Sacheli si concentrerà su Progressive Web App e Notifiche Push e Francesco Piersimoni invece sul piano editoriale del proprio sito, mentre a Giuseppe Liguori è affidato il compito di analizzare in maniera concreta un sito Web grazie a SEOZoom, alla ricerca di errori che ne possono mettere a repentaglio l’efficienza.
Nella seconda giornata, invece, i workshop vedranno come protagonisti Fabio Sutto, con un approfondimento sulle strategie di promozione rivolte alle performance a medio e lungo termine, Francesco Gavello, che svelerà l’importanza di usare al meglio Google Analytics all’interno di una strategia di Inbound Marketing, Matteo Zambon, che invece metterà in atto una sessione pratica sull’impiego strategico di Google Tag Manager, e infine Alessandra Maggio, che spiegherà come si realizza una strategia di inbound marketing per vendere online un prodotto complesso.