Secondo la medicina cinese per ristabilire la salute dell’apparato respiratorio un notevole aiuto viene dall’utilizzo di erbe e cibi utili a purificare il sangue e prevenire l’insorgenza di tumori e patologie cardiovascolari.
Inoltre tra i migliori rimedi naturali contro i disturbi dell’apparato respiratorio ci sono alcune piante come il timo e la lobelia.
Il timo
E’ un ottimo antisettico e un buon rimedio controla congestione nasale. L’infuso e l’oleolito consentono d’inibire l’azione dello staphilococcus aureus, un batterio che in genere è resistente ad alcuni tipi di antibiotici.
È ideale anche da utilizzare in casa sottoforma di essenza da vaporizzare nelle stanze e negli armadi, svolge un’azione sanificante diffondendo un gradevole profumo.
La lobelia
È stata portata in Europa agli inizi del diciannovesimo secolo e successivamente venne utilizzata per il trattamento dell’asma. Questa pianta svolge un’azione diretta sul centro del respiro, stimola do i movimenti respiratori.
Essa contiene un alcaloide noto come Lobelina che fluidifica il muco inibendo la congestione delle vie respiratorie migliorandone la funzionalità.
In oltre stimolale ghiandole surrenali a rilasciare adrenalina che contribuisce a rilassare le pareti degl’organi. Infine, è importante sapere che questa pianta dev’essere asssunta sotto controllo medico in quanto potrebbe svolgere un azione tossica se non viene utilizzata sottoforma di decotto.