L’Italia è il Paese con la percentuale piu’ alta di ultraottantenni che rappresentano nel 2014 ben il 6,4 per cento della popolazione, rispetto al 5,1 per cento della media comunitaria, anche grazie alla dieta mediterranea certificata da molti studi scientifici come un elisir di lunga vita.
E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base della pubblicazione Eurostat in vista della giornata internazionale dell’anziano che si celebra il primo ottobre. In Italia – sottolinea la Coldiretti la speranza di vita alla nascita è tra le piu’ alte a livello mondiale ed è pari a 79,8 per gli uomini e a 84,6 per le donne.
Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani – precisa la Coldiretti – di conquistare fino ad ora record nella longevità. Un ruolo importante per la salute che – conclude la Coldiretti – è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco che è avvenuto quasi 5 anni fa, il 16 novembre 2010.