Dopo tre votazioni finite con la “vittoria” delle schede bianche, oggi i deputati tornano in aula per le elezioni del presidente della Camera dei Deputati. Già con la chiama, orario di inizio 10:30, cambiano le modalità attraverso le quali verrà eletto il nuovo presidente.
Segui con noi la diretta presso la Camera dei Deputati
Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera. Il deputato della Lega è stato eletto alla quarta votazione dopo l’intesa definitiva sul nome nel centrodestra.
La quarta votazione per le elezioni del presidenti della Camera dei Deputati, cosa cambia?
Dal quarto scrutinio in poi, per essere eletti presidente della Camera dei Deputati è sufficiente ricevere il sostegno della maggioranza assoluta dei votanti (201 voti, se votano tutti i 400 deputati). Un quorum ben diverso dalle prime tre votazioni dove alla prima un candidato deve ottenere almeno 267 voti, ossia la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’assemblea. La maggioranza dei due terzi dei voti è richiesta anche nel secondo e terzo scrutinio, ma in questo caso si considerano tra i voti espressi le schede bianche, ossia quelle senza il nome di un candidato.
Ignazio La Russa, nuovo presidente del Senato
Per quanto riguarda il Senato è bastata la prima votazione per eleggere il nuovo presidente. È Ignazio La Russa, senatore per Fratelli d’Italia, ad essere eletto presidente direttamente al primo scrutinio avendo conquistato la maggioranza assoluta dei membri dell’assemblea (104 voti, considerando anche i sei senatori a vita).