Roberta Gaeta, assessore al Welfare del Comune di Napoli, rispettivamente nel quartiere S.Lorenzo e a Scampia ha aperto due centri diurni destinati alle donne a rischio di violenza, dove si realizzeranno attività per fornire loro gli strumenti necessari per diventare più autonome e consapevoli ed essere così in grado di prendersi cura di se stesse e dei propri figli.
I centri sono stati inaugurati grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Obiettivo Uomo e l’Opera Don Calabria di Napoli e all’opera di WeWorld, una organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo.
WeWorld, poi, ha presentato ufficialmente il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne nel Comune di Napoli. Il progetto rientra nella strategia nazionale di WeWorld che punta a prevenzione e sensibilizzazione come strumenti essenziali per far partire l’indispensabile cambiamento culturale necessario per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, che in Italia ha numeri allarmanti.
Quasi il 90% delle donne non denuncia gli abusi subiti, per paura di ritorsioni o di non essere credute. WeWorld ha come obiettivo di far emergere il sommerso di questo fenomeno e offrire un aiuto concreto alle vittime di violenza.