Mancano meno di sette giorni, siamo tutti in attesa dell’inizio di Tokyo 2020. Una edizione dei giochi olimpici che nel bene o nel male farà la storia.
La quarta ondata del Covid in Giappone
Il Paese del Sol Levante arriva ai giochi olimpici dopo due anni di peripezie causate dal Covid. Il mese di Giugno, per il Comitato Olimpico, è stato un lungo periodo fatto di proposte, proteste e rifiuti. Per quanto riguarda lo stato giapponese, questi ha dovuto subire la quarta ondata di Covid. Questa nuova emergenza ha costretto il governo locale a prolungare lo stato di emergenza fino al 20 Giugno. Una decisione che, secondo il premier nipponico Yoshihide Suga, è stata presa per prudenza e non per l’intensificarsi dei contagi nell’isola Giapponese. Lo stato di emergenza è valido in 9 prefetture giapponesi tra cui la capitale Tokyo e un’altra grande metropoli nipponica come Osaka.
«La curva delle infezioni è in calo in alcune aree ma a livello generale la situazione rimane imprevedibile»
Queste le parole del premier Soga alle quali hanno fatto da contraltare quelle del capo del sindacato dei medici (Japan Doctors Union), Naoto Ueyama che considera le Olimpiadi “estremamente pericolose” e potrebbero giocare un ruolo negativamente fondamentale per l’aumento dei contagi andando a concretizzare quella che è la tanto temuta quarta ondata di contagi.
In attesa delle Olimpiadi di Tokyo 2020, una edizione “storica”
Nonostante tutto, le olimpiadi stanno per iniziare. Una grande attesa che unisce alle contromisure anti-covid che hanno stravolto tutto l’evento. Partiamo dal fatto che l’intero evento sarà a porte chiuse. Neanche i cittadini giapponesi potranno entrare negli stadi o nei palazzetti nei quali si svolgeranno le varie gare. Una decisione sofferta ma necessaria.
La cerimonia d’apertura
Anche questa a porte chiuse, l’evento che darà il via ai giochi olimpici di Tokyo 2020 andrà in scena il 23 luglio quando nel nostro paese saranno le 13. Ricordiamo, infatti, che sono 7 le ore di differenza rispetto al Giappone e questo sarà un fattore abbastanza negativo per tutti gli appassionati italiani visto che la maggior parte della gare a medaglie saranno disputate a notte inoltrata.
Dove vedere i giochi olimpici 2020?
Se la tarda ora non è un problema per voi, l’altro “problema” è capire dove seguire le varie gare. Discovery+ o Eurosport Player sono le “reti” dove vedere tutte le gare di Tokyo 2020 ed il costo dell’abbonamento è di 3,99 euro al mese o 39,90 all’anno. Un prezzo che permetterà poi di vedere oltre 3000 ore di diretta su più di 30 canali in streaming. Se avete usufruito della recente offerta TimVision che unisce Dazn e Mediaset a Tim, potrete usufruire di Discovery+.