La Costituzione Italiana rappresenta la legge fondamentale della Repubblica, ovvero il vertice nella gerarchia delle fonti di diritto dello Stato italiano. Approvata dall’Assemblea Costituente nel 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio del 1948.
Dal giorno della comunicazione delle dimissioni, il presidente della camera ha 15 giorni per convocare il Parlamento e iniziare con le procedure per l’elezione del nuovo presidente. Il presidente del consiglio ha comunicato che la prima votazione sarà il prossimo 29 gennaio.
L’articolo 83 della Costituzione ci espone la nomina del Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza dell’Assemblea. Ogni componente dell’assemblea scrive il nome del proprio candidato su una scheda, depositandola in un’urna. Per le votazioni successive è sufficiente la maggioranza assoluta.
L’articolo 84 della Costituzione ci espone che può diventare capo dello Stato ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni e goda dei diritti civili e politici. Una volta eletto, prima di assumere le sue funzioni, il capo dello stato giura fedeltà davanti al parlamento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la costituzione. (ARTICOLO 91)
Come recita la Costituzione all’articolo 86, in caso di impedimento permanente o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della camera dei deputati indice l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Il Presidente dura in carica sette anni. Esso rappresenta l’unità nazionale. Invia messaggi alle camere, e fissa la prima riunione. Autorizza la presentazione alle camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo. Promulga le leggi, emana i decreti e i regolamenti e conferisce le onoreficenze della Repubblica.
In attesa del nuovo Presidente, attendiamo ora le nuove elezioni ufficiali che si terranno a breve al palazzo del Quirinale di Roma.