In arrivo la XIV edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, fondato e diretto dalla filosofa levinasiana Francesca Nodari, che si svolgerà, come di consueto in Lombardia, lungo il Fiume Oglio. Coinvolte le Province di Brescia Cremona e Bergamo dal 4 giugno al 21 luglio 2019.
Sempre in veste itinerante quest’anno il tema intorno a cui ruoterà l’intera edizione sarà quello del “Generare”. Un concetto che apre a una ricca serie di significati dai quali potranno nascere e fiorire molteplici approfondimenti, tra cui le implicazioni etiche che attengono la sfera dell’agire.
Ad aprire il festival il 4 giugno alle 21.15 la scrittrice e filosofa Michela Marzano che parlerà di “Generare amore” all’Auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia.
“Crediamo – dice Francesca Nodari – che mai come in questa temperie storica sia necessario offrire una proposta culturale capace di fornire un nutrimento di ordine superiore. Questa è la missione del nostro Festival che si fa fecondo di riflessioni, di piste d’indagine e, in linea di continuità con le precedenti edizioni, il Festival quest’anno pone al centro un tema strettamente connesso all’esistenza di ciascuno. Riflettere sulla “generatività” vuol dire avvertire l’urgenza e la responsabilità di discutere di temi quali etica, bioetica, solitudine, pregiudizio, dignità dell’altro, che riguardano ciascuno di noi, diventati dei consumatori anche nelle relazioni interpersonali. “Tendiamo a strumentalizzare gli altri e anestetizzare le relazioni” – spiega Francesca Nodari –“viviamo in un mondo in cui vige la regola del Homo Homini Lupus”.
A declinare il concetto di “Generare” 27 tra i maggiori pensatori e studiosi contemporanei, italiani e stranieri, che si confronteranno in un lungo e proficuo ciclo di incontri serali, aperti al pubblico, e che negli anni hanno sempre registrato un’affluenza crescente di spettatori. Tra i tanti ospiti attesi per questa XIV edizione del Festival anche il grande filosofo Emanuele Severino, Enzo Bianchi Fondatore della Comunità Monastica di Bose, il grande talmudista Haim Baharier, l’antropologo di fama mondialeMarc Augé, il grande pensatore Umberto Galimberti, Ilvo Diamanti tra i più apprezzati sociologi e politologi contemporanei, il filosofo “dello stare al mondo” Salvatore Natoli, il noto virologo Roberto Burioni, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia Pontificia della Vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio,la psicoterapeuta Silvia Vegetti Finzi, la filosofa e saggista Francesca Rigotti e la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi.
Allacciandosi al tema del “Condividere”, al centro della passata edizione, il Festival vuole focalizzare la propria attenzione su quanto la società di oggi sia sterile, intrisa di incertezza, indifferenza e cecità morale, e quanto sia importante che la filosofia scenda in campo offrendo il proprio contribuito senza mai abbassare la guardia, in modo che la società non abbia paura di condividere e di accogliere.
Il Festival Filosofi lungo l’Oglio che è stato insignito di EFFE Label 2019/2020dell’EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe Label per il terzo biennio consecutivo è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, con l’adesione delPrefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia.
Partner del Festival sono la Banca di Credito Cooperativo di Brescia, il Consiglio Notarile di Brescia, l’IME – Industria Motori Elettrici, il Consorzio Franciacorta, laBanca di Credito Cooperativo dell’Agrobresciano, la Comunità Montana di Valle Trompia, Wealth Advisor Giuseppe Lanzanova Banca Mediolanum e laFondazione Cogeme Onlus, con la collaborazione della Galleria di Arte Contemporanea Collezione Paolo VI.