Con il sorteggio del calendario si dà ufficialmente il via alla nuova Serie A 2021/2022. Tra nuovi criteri arriva l’asimmetria tra le gare del girone d’andata e di ritorno.
I nuovi criteri
Prima di tuffarci nel nuovo calendario, ci sono dei criteri da conoscere per la composizione del nuovo calendario. Prima di tutto l’asimmetria tra andata e ritorno, cosa significa? Molto semplicemente che le gare del girone d’andata saranno completamente diverse da quelle del girone d’andata andando quindi a prendere quella che è una regola già consolidata nella Premier League inglese.
Passiamo agli scontri non possibili. Niente derby nella prima e nell’ultima giornata ma soprattutto non più di una stracittadina a giornata. Per quanto riguarda i big match, questi non potranno essere disputati nei turni infrasettimanali.
Concludiamo con le classiche alternanze che da quest’anno riguardano anche Empoli-Fiorentina e Napoli-Salernitana per le gare in casa, mentre invece Inter, Milan e Juventus dovranno disputare fuori casa la settima giornata di andata per concomitanza con le semifinali della UEFA Nations League.