Insieme alla presentazione in anteprima dei dati Isnet, i commenti e le riflessioni sullo stato dell’arte e le sfide aperte per l’impresa sociale dai mutamenti dei mercati e dalle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore i cui decreti sono stati appena approvati dal Consiglio dei Ministri.
Alla luce degli indicatori economici e dei trend di sviluppo monitorati con il Panel Isnet si valuterà la reattività dell’impresa sociale, e la capacità di cogliere le trasformazioni come una opportunità.
Su questi aspetti l’Osservatorio Isnet – in partnership con Banca Etica – ha realizzato l’approfondimento “Strumenti per lo sviluppo delle imprese sociali” con un focus dedicato alle nuove modalità di capitalizzazione, alla dinamicità sui mercati e l’impatto sociale.
L’Osservatorio Isnet realizza l’unica rilevazione italiana che offre serie storiche sui principali indicatori per l’impresa sociale – andamento, sentiment, reti tra imprese, propensione all’innovazione, misurazione dell’impatto sociale – articolati su undici annualità.
Il Panel Isnet è rappresentativo delle imprese sociali in Italia (cooperative sociali di tipo A e B, loro Consorzi e imprese sociali ex Lege, società benefit b-corp).
L’Associazione Isnet dialoga con una rete di 1221 imprese sociali in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia sociale in Italia.