Il dramma migranti non è quell’accozzaglia di pattume mediatico che insinua sempre più nelle menti dei cittadini lo stillicidio di odio verso chi arriva dal mare e ci toglierebbe quel pezzetto di Paese che ci spetta.
Non si condensa – la disperazione della gente che arriva sui barconi – con le grida sbraitate in maniera sguaiata dalla Lega che, nonostante cerchi disperatamente di rifarsi un look più accettabile, accusa loro di ogni qualsiasi nefandezza.
L’inumanità di questo fenomeno lo da principalemente i numeri. Quegli stessi numeri che ci dicono che in Italia, il numero dei minori stranieri non accompagnati è aumentato del 98,4% in due anni. Per un totale al 31 agosto di 17.700, dei quali ben 9.700 sono giunti senza i genitori. Per la maggior parte si tratta di maschi, prossimi alla maggiore età e provenienti soprattutto dai Paesi dell’Africa, dal Bangladesh e dall’Afghanistan.
Per quanto riguarda il 2013, fra i bambini sbarcati 3.104 erano accompagnati, 5.232 erano giunti da soli. La Siria ha avuto il primato con 3.664 minori approdati in totale.
Spesso, infatti, si allontanano dalle strutture ricettive e diventano irreperibili: circa il 23,1% di tutti quelli registrati all’arrivo nel nostro Paese. Una percentuale che sale al 25,4% per quanto riguarda le ragazze.
L’inadeguatezza dell’accoglienza è palese alla sola lettura ma c’è di più: quelle persone, quei ragazzi e quelle ragazze, che sfuggono ai conteggi poi dove vanno a finire? Ad ingrossare le file della manovalanza criminosa organizzata? In mezzo alla strada ad esercitare il mestiere più antico del mondo? Chi manovra e muove le fila di tutto questo? E il mercato degli esseri umani interi o a pezzi? Si, a pezzi; perchè a volte un migrante – specie un giovane – vale di più a pezzi che non intero, il mercato degli organi umani è più fiorente di quello che si possa sospettare.
Piuttosto che gridare al contagio dalle malattie più disparate – vero sig. Grillo? – si chieda fermamente all’UE di affiancare l’Italia in un’accoglienza più umana e più accurata; non già per non permettere ai siriani di raggiungere la Germania, come si preoccupa la signora Merkel, ma per evitare questo scempio e questo affronto al diritto dei popoli ad essere trattati in maniera umana..