Presso Parco dell’Irno (ex fornaci salid) Salerno , si inaugurerà l’evento “Immersioni temporali” promosso dall ’associazione Correnti e Maree , presieduta da Luigi Romano, che dal 2006 ha lo scopo di aiutare a riscoprire le origini e la vocazione marinara della città di Salerno , recuperando un ricco quanto disperso patrimonio culturale e museale.
Recuperare la vocazione marinara della nostra città per tornare ad essere una città di Mare, e non semplicemente una città sul mare, deve recuperare e rinsaldare il legame ancestrale con questa sua straordinaria risorsa. Il profumo, il sapore, i colori, il rumore, l’energia del mare hanno da sempre caratterizzato la vita degli uomini e delle donne della nostra città, eppure oggi sembra che quel legame vada allentandosi. Per questo l’associazione Correnti e Maree realizza eventi a stimolo di questo desiderio/sogno perché è il desiderio di molti di rimettere al centro del dibattito pubblico il mare, e questa iniziativa è una “Festa del Mare “.
In esposizione: strumenti nautici, ottonerie, mappe, militaria, In particolare saranno proposti pezzi dei cantieri navali salernitani che hanno ormai oltre mezzo secolo di vita: bitte, gallocce, eliche, timoni, oblò, e quanto faceva parte del corredo delle vecchie imbarcazioni…
Accanto ad attività dinamiche ed in costante evoluzione, il progetto include anche uno sviluppo artistico culturale su base costante e continua ,come la ricerca di nuove espressioni artistiche e promozione dell’arte sul territorio perciò a ogni evento vengono presentati con esposizioni , performance nuovi artisti.