LONDRA–(BUSINESS WIRE)–ILOS Projects (“ILOS”), produttore indipendente paneuropeo di energia (IPP) sponsorizzato da Omnes, oggi ha annunciato la firma della concessione di una linea di credito strutturata da 500 milioni di euro (la “Linea di credito”) da parte di EIG, importante investitore istituzionale nei settori globali dell’energia e delle infrastrutture. Secondo le previsioni, il finanziamento supporterà i progetti di ILOS mirati alla generazione entro il 2026 di oltre 2GW di energia attraverso progetti incentrati sul solare e sulle batterie. La Linea di credito include una tranche iniziale da 250 milioni di euro e ulteriori finanziamenti ‘a fisarmonica’ che aumenterebbero di altri 250 milioni di euro l’importo del credito. Non sono stati comunicati ulteriori termini del finanziamento.
Obiettivo della Linea di credito è velocizzare la crescita di ILOS, che punta ad affermarsi come importante IPP paneuropeo, grazie ai proventi del credito disponibili che forniranno capitale azionario, per costruzioni e acquisizioni, mirato ad asset già pronti per la realizzazione. ILOS inizialmente si concentrerà su progetti in Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Grecia e Italia, ma la Linea di credito consente l’utilizzo dei capitali anche in altre giurisdizioni dell’OCSE, oltre che nell’accumulo in batteria e nell’idrogeno tramite co-localizzazione.
Rob Johnson, direttore generale e responsabile globale del Direct Lending presso EIG, ha affermato: “Siamo entusiasti di supportare ILOS in queste entusiasmanti iniziative per la crescita, mentre l’azienda si impegna per espandere la propria presenza in tutta Europa. Questa transazione dimostra la fiducia che riponiamo nel team manageriale, nella strategia e negli sponsor di ILOS, e sottolinea l’impegno di EIG per gli investimenti in asset e infrastrutture energetiche d’eccellenza, a supporto di un futuro a basse emissioni di carbonio”.
Michael Pollan, Partner di Omnes, ha commentato: “Nel corso degli ultimi due anni ILOS ha registrato una crescita incredibile. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere l’azienda, impegnata in questo ambizioso progetto IPP, e siamo pronti anche a collaborare con EIG, un leader nel settore delle infrastrutture energetiche che condivide i valori comuni e la visione strategica che ci caratterizzano”.
Akereos Capital ha agito in esclusiva in qualità di bookrunner, strutturatore e consulente del credito di ILOS. Allen & Overy ha agito in qualità di consulente legale di ILOS; Milbank ha agito in qualità di consulente legale di EIG.
Informazioni su EIG
EIG è tra i principali investitori istituzionali nei settori globali dell’energia e delle infrastrutture, con 23,1 miliardi di dollari USA in gestione al 30 settembre 2022. EIG è specializzata negli investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo. Nella sua storia lunga 40 anni ha investito oltre 44,5 miliardi di dollari nel settore energetico tramite più di 393 progetti o imprese in 42 paesi di sei continenti. Tra i clienti di EIG figurano molti dei più importanti piani pensionistici, compagnie assicurative, fondi di dotazione, fondazioni e fondi sovrani di Stati Uniti, Asia ed Europa. EIG ha sede a Washington, D.C., e uffici a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seul. Per ulteriori informazioni visitare il sito web di EIG www.eigpartners.com.
Informazioni su ILOS Projects
Omnes Venture ILOS Projects GmbH è stata fondata con una particolare attenzione allo sviluppo del fotovoltaico in Europa. Riceve capitale per lo sviluppo e finanziamenti per la costruzione da Omnes Capital, nell’ambizioso obiettivo di sviluppare una pipeline importante e di imporsi come IPP che gestisce asset PV nei mercati chiave in Europa. Visitare il sito web dell’azienda www.ilos-energy.com
Informazioni su Omnes
Omnes è uno dei principali investitori in private equity e infrastrutture. Con asset in gestione per oltre 5 miliardi di euro, fornisce alle imprese il capitale necessario per finanziarne la crescita in tre aree chiave: venture capital, capitale per la crescita/operazioni di buy-out e infrastrutture. Omnes aderisce ai fattori ESG e ha creato la Omnes Foundation per finanziare iniziative a favore di bambini e giovani. È tra i firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI). Visitare il sito web dell’azienda www.omnescapital.com
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Stampa
EIG
FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
ILOS Projects
Thao Vo
Omnes Capital
Aurélie Blanchard-Massoni