La tanto decantata “rivoluzione Iliad” è stata svelata: l’azienda, infatti, sbarca sul mercato della fibra garantendo ai proprio utenti (vecchi e nuovi) la velocità a 5 Giga. Chi ne può usufruire? In cosa consiste l’offerta?
Iliad e la fibra a 5 Giga
Non si può di certo dire che l’operatore francese sia “timido”. Sin dal suo sbarco sul suolo italico, Iliad ha sempre “attaccato” la concorrenza con offerte ricche di Giga e prezzi competitivi. Attualmente, infatti, Iliad può contare su circa 8,5 milioni di utenti.
Un risultato incoraggiante che ha spinto l’operatore francese al grande passo: sbarcare sul mercato dell’internet fisso o per meglio dire “delle connessioni domestiche a fibra ottica”. Una grande scommessa per Iliad che durante la presentazione di lancio ha parlato chiramente di un altro aspetto fondamentale: il prezzo sarà sempre quello, non ci saranno (quindi) mai delle rimodulazioni. Trasparenza, allora, è la parola d’ordine di Iliad?
La velocità di connessione
Trasparenza e velocità. Iliad, proprio in questo senso, ha messo realizzato un suo router dal nome “Iliadbox“. Un design dalla forma circolare ma capace di una grande connettività fino a 5 Gigabit al secondo (in download, mentre sono 0,7 in upload). Il router sarà concesso in comodato d’uso gratuito mentre al prezzo di 1,99 euro al mese si potrà noleggiare un Extender per portare il wifi anche dove non arriva come, ad esempio, in case o uffici di grandi dimensioni.
Prezzi differenziati?
“Abbiamo fatto i compiti a casa – ha detto Levi AD di Iliad Italia -, studiando i dettagli commerciali della concorrenza. Dai clienti abbiamo avuto la richiesta di fare sulla fibra quello che abbiamo fatto sul mobile”
L’ultima domanda è, però, quella più importante: quali sono i prezzi? C’è differenza tra chi è già abbonato e chi no? Si parte da 15,99 euro al mese per chi è già cliente Iliad sui cellulari, che lievitano a 23,99 euro per chi non lo è. La proposta riguarda solo connessioni in fibra “pura” (FTTH) ed è disponibile per 7,5 milioni di case e oltre 250 città, quelle raggiunte dalla rete Open Fiber con cui Iliad ha stretto un accordo.