I cani capiscono il linguaggio umano? Secondo un recente studio, i nostri amici a quattro zampe avrebbero un proprio… vocabolario canino!
Il vocabolario canino, lo studio
I cani, lo sappiamo, sono dotati di grandi capacità di apprendimento. Sia per quanto riguarda specifici compiti dal salvataggio delle persone passando per il supporto alle persone non vedenti. I cani, però, sarebbero capaci anche di comprendere il linguaggio umano.
Secondo un recente studio, realizzato dai ricercatori del dipartimento di psicologia e neuroscienza della Dalhousie University i cani hanno un vocabolario di circa 89 parole. Chi ha con sé un cane potrà, senza dubbio, confermare il fenomeno, avendo (il cane) provato a pronunciare alcune di queste parole.
Alcuni cani dello studio, i “più bravi”, sono andati ben oltre questa media, arrivando a rispondere ad oltre 200 parole. Questa abilità risulta decisamente incredibile visto che che si tratta del vocabolario di un bambino di circa due anni.
I test
Per offrire ai proprietari canini l’opportunità di mettere alla prova le abilità del proprio animale domestico, gli autori dello studio hanno strutturato un sondaggio online nel quale è stato chiesto ai padroni di segnalare la risposta del proprio cane a 172 frasi.
Il test fatto online pone le sue basi su quella che è la valutazione delle risposte dei cani alle parole attraverso una scala di valori da 0 a 5. Lo zero andava ad indicare un’assenza di risposta, mentre il valore più alto faceva intendere che il cane aveva dato una risposta specifica e coerente. Non è, però, la prima volta che la comprensione canina viene studiata. In una passata ricerca si provò a spiegare l’attitudine dei cani a piegare la testa quando parliamo.
Conclusioni
“Con ulteriori ricerche, il nostro strumento potrebbe diventare uno strumento di ricerca efficiente, efficace ed economico per mappare alcune delle loro competenze e forse aiutare a prevedere in anticipo il potenziale dei singoli cani per varie professioni” concludono i ricercatori.