L’evento sarà presentato dalla giornalista Federica Flocco e sarà moderato dal giornalista Marco Martone. Parteciperanno il Professore Massimo Conte (sociologo e direttore scientifico di M.U.N.I . Onlus), l’attrice Melania Mollo che leggerà alcuni brani tratti dal libro e il cantautore Ciro Formisano che intratterrà il pubblico con alcuni interventi musicali.
Il viaggio di Joana ripercorre le vicende della famiglia dell’autrice e in particolare della bisnonna Joana. Storie di migrazioni connesse alle dinamiche storiche dell’Angola e del Brasile, sia dal punto di vista antropologico, culturale, religioso, economico, politico e sociale. Si parte dalla colonizzazione europea dell’Africa e dalla tratta degli schiavi, passando attraverso la scoperta e la conquista portoghese del Brasile, accompagnate da stermini e umiliazioni, fino all’epoca contemporanea con i problemi legati alle migrazioni, alla povertà e all’integrazione ancora irrisolti.
Tematiche ancora attuali che, secondo Da Conceição, potrebbero essere superate attraverso un’educazione interculturale, traguardo tanto ambìto, quanto difficile da raggiungere.
“Quando penso al passato, ai miei antenati e ai migranti, vorrei tanto tornare indietro e capire come hanno fatto loro a sopportare tante vessazioni, con quale coraggio affrontavano le giornate e quali erano i loro pensieri. La storia che vi racconterò potrebbe tranquillamente essere ambientata ai giorni nostri: parliamo di migranti (…) Della paura dell’altro e della mancanza di una pace condivisa che ci aiuti a rispettare gli esseri umani. Per prima cosa, ho dovuto fare un salto nella storia, nell’antropologia, nella sociologia e così via…”
Simone Maria Da Conceição, nata a Rio de Janeiro nel 1971, all’età di 6 anni è arrivata a Milano, dove ha fatto tutti gli studi. È stata modella, showroom salesperson e tour leader in giro per il mondo. Tra il 1992 e il 1994 ha vissuto in Gambia, a Banjul, nel West-Africa, lavorando come coreografa. Dal 1998 lavora come selettore, formatore e docente nel campo delle Risorse Umane, specializzandosi nella comunicazione socio-relazionale e comportamentale. È progettista di varie iniziative nell’ambito sociale a livello nazionale. Attualmente è presidentessa e fondatrice di M.U.N.I. onlus Movimento e Unione Nazionale Interetnica, con sede a Torino, Genova e Napoli.