È nella maniera più assoluta l’accessorio indispensabile per antonomasia quando si parla di fotocamere e videocamere. Il treppiedi è quell’oggetto da avere sempre con se per quanto riguarda i vostri lavori fotografici e non solo. Ecco una breve carrellata di consigli:
MeFoto Roadtrip
Il MeFoto Roadtrip è un treppiede foto davvero leggero. Il suo peso è di 1,1 kg, ciò lo rende il compagno ideale per lunghe escursioni, per la fotografia di viaggio e per foto paesaggistiche in genere. Per intenderci, non sarai obbligato a relegare questo treppiede foto in uno studio fotografico a causa del suo peso.
Manfrotto MKBFRA4-BHBeFree
Il treppiedi Manfrotto MKBFRA4-BHBeFree viene venduto in kit, ovvero già comprensivo di testa a sfera. La linea BeFree comprende i treppiedi da viaggio, quindi compatti e leggeri.
Le caratteristiche principali di questo cavalletto foto sono:
- gambe telescopiche a 4 sezioni
- gambe posizionabili secondo due angolazioni
- testa a sfera in alluminio con possibilità di rotazione a 360°
- altezza massima 134 cm
- lunghezza da chiuso: 40 cm, grazie al meccanismo di chiusura che permette di girare le gambe in modo da inglobare la testa. Ciò garantisce il minimo ingombro.
- materiale: alluminio, che rende questo treppiedi leggero e quindi adatto al trasporto. Il suo peso infatti è di circa 1,4 kg
- portata massima di carico: 4 kg, quindi attenzione al peso della tua fotocamera con obiettivo.
Benro GoPlus Travel FGP28A
Il Benro GoPlus Travel FGP28A è un ottimo treppiede da viaggio. Garantisce al tempo stesso robustezza e stabilità, facilità di trasporto grazie alle sue dimensioni ridotte da chiuso. Tra gli 8 migliori treppiedi che stiamo analizzando, il Benro GoPlus Travel FGP28A è sicuramente un treppiedi da viaggio tra i più affidabili in quanto a stabilità e rigidezza; è in grado di garantire la sostenibilità del peso delle fotocamere reflex professionali più pesanti; perciò è una sicurezza. Oltre a ciò, offre una compattezza ideale per il trasporto.
Manfrotto MK055 XPRO3
Concludiamo la carrellata di treppiedi con il Manfrotto MK055 XPRO3 che è composto da gambe e testa a tre vie.
- Le caratteristiche principali sono:
- gambe telescopiche a 3 sezioni
- gambe posizionabili in apertura secondo quattro angolazioni
- chiusure quick power che garantiscono la massima stabilità e aumentano la rigidezza del treppiede, e di conseguenza la capacità di sopportare più facilmente il peso
- colonna centrale con possibilità di estendersi in verticale e in orizzontale a 90°
- altezza massima: 183 cm con colonna centrale estesa; senza colonna centrale estesa: 153 cm.
- testa a tre vie XPRO 3, ideale per inquadrature precise sui tre assi; le leve di regolazione sono pieghevoli, e nella testa sono presenti 3 livelle a bolla.
- rotazione panoramica a 360° della testa
- peso complessivo: 3,5 kg.
- portata massima di carico: 8 kg.
- attacco “easy link” per supportare facilmente luci a led.