La pandemia ha velocemente paralizzato l’intera filiera del turismo mettendo in ginocchio la maggior parte delle attività presenti in questa nicchia di mercato. Un vero e proprio blocco di una dei settori chiave dell’Italia che genera circa il 13% del Pil nazionale. L’emergenza COVID ha cancellato interi business e azzerato miliardi di consumi. Il virus si è propagato in un periodo pre-stagionale, in un momento in cui il turismo avrebbe dovuto ricominciare, invece, hotel, bar, ristoranti stabilimenti balneari e B&B si trovano in seria difficoltà. Le statistiche dimostrano che quest’anno mancheranno 30 milioni di turisti, con una perdita pari a 120 miliardi euro in meno per il 2020, paralizzando tutti i settori legati al turismo: dall’enogastronomia, alle strutture ricettive, alla ristorazione, ai trasporti, alla fruizione del patrimonio storico e culturale, senza considerare gli eventi diurni e notturni.
Finora tutte le categorie coinvolte hanno utilizzato i canali social per aumentare il proprio fatturato, ora però l’utilizzo di queste piattaforme ha cambiato di significato in quanto sono diventate degli strumenti indispensabili per la sopravvivenza. Le attività non hanno purtroppo alcun modo di promuoversi se non attraverso il digitale, soprattutto considerando che buona parte delle prenotazioni avviene tramite la rete. Le restrizioni consentono alle aziende di lavorare ma al tempo stesso le limitano fortemente e l’unica soluzione in grado di portare visibilità a una specifica attività è l’online. Il sito web leader per il turismo è da sempre Tripadvisor, un portale diventato social nel 2018 che permette di trovare e recensire strutture di ogni tipo. Beliked, una media company del nord Italia ha deciso di concentrarsi su quest’app realizzando il primo corso di formazione base per aiutare piccole e grandi imprese a promuoversi sfruttando al meglio la piattaforma. Fino a questo momento nessun professionista all’interno dello scenario pubblicitario aveva mai dedicato attenzione a tale strumento, infatti la maggior parte dei corsi che si possono trovare in rete riguardano prevalentemente i social principali come Facebook, Instagram, Linkedin, ecc…
Tripadvisor Basic Business è il nome del progetto lanciato da Marco Valentinsig e Joel Henry, una serie di video lezioni cruciali per la rinascita dei settori più colpiti. Le tematiche affrontate dai giovani influencer sono un insieme di esperienze internazionali collezionate nel corso degli anni in grado di comprendere nel profondo le meccaniche di gioco di un social in continuo sviluppo. Il corso dà la possibilità di conoscere l’algoritmo della piattaforma e di sfruttarlo per il proprio business ma non solo, perché condivide tecniche e consigli pratici su come creare e gestire la propria reputazione online. Migliorare questo aspetto aiuta a direzionare l’attenzione degli utenti in vista di un acquisto, le persone si informano su questo social, conoscono nuove location e sono in grado di capire se una struttura è affidabile o meno grazie ai feedback lasciati dai clienti. “Grazie al nostro corso i titolari di attività turistiche potranno prendere visione dei commenti e delle recensioni dei loro ospiti direttamente dal loro profilo, visionando i contenuti postati dagli utenti andando a interagire con loro in modo proattivo ed efficace”, spiega Marco Valentinsig, illustrando pienamente i benefici e la consapevolezza necessaria per padroneggiare la presenza aziendale sulla piattaforma.
Circa il 70% degli utenti in rete hanno scoperto una nuova struttura grazie a TripAdvisor e l’81% dei clienti ritiene importanti le recensioni degli altri utenti al momento di scegliere un ristorante piuttosto che un hotel. Quindi la cura e l’assistenza all’interno di quest’app diventa una skill fondamentale per riemergere in un mercato che arranca all’interno del quale la competizione è oramai spietata perché in lotta per la sopravvivenza.