Il 4 Maggio 2021 chiude un sito che ha fatto la storia dell’Internet, Yahoo Answer. Tra domande serie ma soprattutto domande involontariamente comiche, il sito poteva essere considerato un antenato dei futuri social network?
Yahoo Answer, il sito chiude… ma perché?
Senza addentrarci nella storia anacronistica di questo sito, tutti noi ci chiediamo perché mai è stata decisa la chiusura. Verizon Media Group, azienda che gestisce attualmente Yahoo, ha dichiarato che il sito era diventano anacronistico e non al passo con la concorrenza come ad esempio Ask.fm che praticamente riusava lo stesso concetto di domande e risposte che ha reso Yahoo Answer popolare al lancio del 2005. Inoltre, lo scarso traffico del sito ha scritto la parola “fine” alla vita di Yahoo Answer e volendo pensare una similitudine potremmo farla con servizi come Netlog oppure MSN, anche loro messi da parte ed oscurati a causa dello scarso utilizzo da parte degli utenti.
Cosa succederà il 4 Maggio? Il sito scomparirà, reindirizzando sulla homepage di Yahoo mentre (come si legge nel comunicato ufficiale) “le risorse da Yahoo Answers verranno spostate per concentrarci su prodotti più utili ai nostri membri che mantengono la promessa di Yahoo di fornire contenuti affidabili di alta qualità”. Yahoo, inoltre, rassicura che gli account relativi ad Answer non saranno cancellati.
Il successo tra domande… singolari
Spiegare il successo di Yahoo Answer nei primi anni 2000 è presto detto. Tutto girava intorno alla novità ma soprattutto alla rapidità. Per la prima volta, insieme ai primi esempi di forum, gli utenti potevano trovare le risposte alle proprie domande. Quesiti di ogni genere che fossero curiosità, domande sulla vita in generale o più semplicemente compiti per la scuola hanno reso Yahoo Answer il sito dove tutto era domandabile… andando però in alcuni casi oltre le possibilità del sito o degli utenti. Tutte queste domande “strampalate” erano possibili grazie anche ad un altro punto di forza (che successivamente si rivelò un’arma a doppio taglio) ovvero la mancata moderazione da parte dei gestori del sito. Nessun filtro, nessun limite.
Il declino, però, è presto arrivato prima con Netlog, poi coi social network più disparati come Facebook e Twitter su tutti ma soprattutto la nascita di Ask.fm che si proponeva come perfetto sostituto di Answer con l’arma in più di garantire l’anonimato di colui che poneva la domanda. Answer non poteva reggere il confronto e proprio per questo si è trovato in una situazione senza via d’uscita anche provando a proporre delle innovazione come il sistema dei voti alle risposte oppure i messaggi diretti tra i vari profili. Aggiunte arrivate troppo tardi che hanno segnato la fine di questo sito.
Yahoo Answer antenato dei social network?
Possiamo definire questo sito come il primo social network di successo? La risposta sta nel mezzo. Yahoo Answer non era un social network anche perché al tempo non esistevano e soprattutto non rispecchiava alcune caratteristiche fondamentali come:
- Mancanza di liste di amici
- Profili pubblici non visitabili (in un primo momento, almeno)
- Mancanza di moderazione
- Impossibilità di consulatare liste di amici o corrispondenza privata
Insieme ai forum di quegli anni, però, Yahoo Answer era la rappresentazione delle interazioni sociali su internet. Quindi, più che un social network, possiamo definire questo sito come un primordiale esempio di rete sociale che connetteva utenti da varie parti del mondo.
Sito che dal 4 Maggio non ci sarà più. Un pezzo di storia dell’Internet saluta i propri utenti in un mondo, quello della rete, sempre in continua evoluzione.