Il 70% del PIL in Italia è prodotto dal settore dei servizi. Al suo interno, oltre il 70% della forza lavoro è rappresentata da donne, il 70% è straniera e impiegata in mansioni notturne. Nel comparto, il costo del lavoro incide fino a oltre l’80% del valore di produzione. Sono i numeri di un settore trainante, anche se spesso nascosto, dell’economia del Paese, che ne fanno un vero e proprio laboratorio d’integrazione sociale e antropologica.
Servizi: il mondo delle pulizie
Su questa base Forum PULIRE, dal 2012, si propone di analizzare il mondo della pulizia e dell’igiene, dei servizi integrati e del facility management, a livello culturale, filosofico, sociale, antropologico e progettuale. La V edizione della manifestazione, in programma per la prima volta in versione digitale e multilingue, il 13 e 14 e il 20 e 21 ottobre2020, è stata presentata ieri, 29 luglio, in conferenza stampa.
Forum PULIRE è un format multidisciplinare e interattivo, unico in Italia, organizzato ISSA PULIRE NETWORK (www.issapulirenetwork.com), la più grande piattaforma internazionale nell’ambito del cleaning e del facility management. Claim che accompagna il progetto sin dalla nascita: “Pulizia come Valore Assoluto”.
L’esperienza drammatica della pandemia causata dal Covid-19 ha fatto emergere chiaramente il valore e l’attualità della pulizia. Riconoscere l’importanza di settori strategici e vitali come il cleaning e i servizi integrati è oggi più che mai necessario.
«Senza pulizia in pochi giorni ci troveremmo in un mondo brutale. I servizi concorrono in modo significativo al progresso della nostra società»: spiega Toni D’Andrea, CEO di ISSA PULIRE NETWORK.
I temi al centro del dibattito di Forum PULIRE – Digital Event 2020 saranno LeDonne, Accoglienza e Appartenenza, Felicità, Strategie Distributive e nuovi modelli di Leadership, Progettare per il Pulito nei luoghi dell’accoglienza, L’esperienza del Covid-19 in ospedali, ristoranti, alberghi, scuole, ambiti nei quali negli ultimi mesi la pulizia ha rappresentato il presidio più efficace al contenimento del contagio.
Tra i relatori pronti a calcare il palco virtuale della manifestazione, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, l’economista Giulio Sapelli, Walter Ricciardi, professore di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, , il conduttore Gerry Scotti e l’attore Luca Barbareschi,, Massimo Giubilesi, esperto in sicurezza alimentare, l’antropologa Jenean Merkel Perelstein, il poeta Franco Arminio, Dirk Beveridge, business consultant e fondatore di Unleash, il musicista e Dj britannico Nick the Nightfly, Marco Rizzo, segretario generale del Partito Comunista e molti altri. A coordinare le giornate d’intervento, Andrea Pancani, vicedirettore di TG La7.