Quali sono le differenze tra i vari semi di cannabis?
Potresti non saperlo ma al giorno d’oggi esiste davvero un’ampia differenziazione genetica tra i vari semi di cannabis in modo da rispondere positivamente alle necessità e desideri di ognuno. Ad esempio, ci sono determinati semi che crescono unicamente nei territori della Siberia, altri sono stati prodotti da incroci creati dai produttori e quindi hanno delle caratteristiche uniche e speciali. È naturale che ognuno di questi semi avrà dei requisiti e delle richieste di crescita di cui bisogna tenere conto, specialmente perché dopo l’acquisto segue la fase della coltivazione. Per ulteriori informazioni sulle varie tipologie esistenti e su come scegliere il seme più adatto a te, ti consiglio di consultare questa pagina.
Hai intenzione di tenere la pianta in casa oppure hai uno spazio aperto come un balcone o un terrazzo? Nella tua area di residenza che tipo di clima c’è un gran parte dell’anno? Hai intenzione di piantare i semi nel terreno oppure farai ricorso all’idroponica? Conosci la differenza tra indica, sativa e ibrido? Ricorda che l’indica induce uno sballo molto rilassante ed è per questo che viene consumata il più delle volte di notte. La pianta ha una struttura massiccia e tozza, abbastanza bassa se consideri che non supera mai il metro di altezza. La sativa invece ha un effetto molto più stimolante, specialmente a livello cerebrale.
Pensa che alcuni semi appartenenti a questo ceppo possono crescere in altezza in maniera smisurata e superare i 3 m, alcuni potrebbero addirittura assomigliare a dei veri e propri alberi perciò è necessario piantarli all’esterno. Ci sono poi gli ibridi, a questo gruppo appartengono solitamente i semi più moderni e presentano sia geni indica che sativa. Anche in questo caso la crescita e la cura della pianta dipende dalla dominanza del ceppo: ci sono alcuni molto alti e altri più bassi, alcuni possono essere coltivati in casa mentre altri necessitano di un ambiente esterno.
Prima di acquistare questo tipo di ibridi controlla tutte le specifiche. Un’altra differenza di cui tenere conto è la tipologia di semi: ne esistono di regolari, femminizzati, autofiorenti o fotoperiodici. Il seme regolare potrebbe dare una pianta con infiorescenze femminili oppure maschili. In passato erano molto famose ma negli ultimi tempi hanno prevalso i semi femminizzati. Questi ultimi hanno una maggiore probabilità di produrre piante femmine, le uniche a sviluppare le famose cime. I semi fotoperiodici femminizzati possono essere controllati durante la fase della crescita semplicemente tramite un timer ed è il tipo di semi più acquistato da chi procede con una coltivazione in casa. Nello specifico, le piante necessitano di 18-24 ore di luce, mentre durante la fase della fioritura dovranno avere 12 ore di luce e 12 ore di buio. Ovviamente qualora volessi fare alcuni esperimenti e procedere nel creare un seme ibrido allora dovrai comprare anche le piante maschili (i semi regolari).
Ci sono poi i semi autofiorenti il cui processo sarà molto più semplice perché i semi produrranno piante femminili, non ci sarà bisogno di controllare il ciclo di illuminazione, basterà lasciare le piante alla luce del sole dalle 18 alle 24 ore. Sono tra i semi più acquistati dai principianti che non hanno molta dimestichezza con le tecniche di coltivazione e non sanno come prendersi davvero cura di una pianta. Hanno anche il vantaggio di necessitare di poco spazio per cui va bene qualora volessi una piantina indoor.
Ti conviene quindi creare una lista con tutto ciò che desideri dalla pianta e, in base a questi, cercare il seme che corrisponda. In seconda istanza, bisogna considerare l’aroma perché non tutte le piante di cannabis hanno lo stesso odore. Ci sono quelle che emanano un profumo molto leggero e che a stento risulta all’olfatto mentre altri hanno un odore particolarmente intenso che possono propagarsi in tutta la casa.
Dopo aver considerato questi fattori che potrai tranquillamente leggere nelle schede descrittive dei semi, cerca di capire l’obiettivo che vorresti.
Insomma, le scelte dei semi sono davvero tantissime ed è impossibile non soddisfare le richieste anche delle persone più esigenti perciò è bene informarti prima di effettuare l’acquisto in modo da essere felice al 100% della tua scelta. Affidati a sensoryseeds.it, un leader del settore che potrà indirizzarti nella maniera più consona.