La questione della copertura del segnale per i telefoni cellulare sull’intero territorio nazionale è sempre di grande attualità. Le grandi e piccole aree urbane non riescono ad avere un segnale LTE 4G costante che possa permettere una fruizione completa del segnale. In nostro soccorso, però, arrivano strumenti per risolvere i nostri problemi di segnale come, ad esempio, un amplificatore segnale 4G.
Cos’è un amplificatore di segnale LTE 4G?
Per venire incontro al grande problema nazionale della mancata distribuzione capillare dei punti di accesso per una buona connettività mobile, in molte aree urbane italiane è molto semplice imbattersi in amplificatori di segnale LTE 4G. Questi ultimi, amplificano il segnale e lo distribuiscono all’interno del locale interessato, pulendo e amplificandolo.
Un amplificatore di segnale è composto essenzialmente da due parti:
- Antenna esterna: Ha l’obiettivo di ricevere il segnale dalla torre cellulare. È montato sul tetto dell’edificio per ottenere il massimo guadagno e trasferisce il segnale ricevuto attraverso un cavo coassiale. Esistono due tipi principali di queste antenne: direzionale (Yagi) e omnidirezionale (omni).
- Antenna interna: possono essere a cupola o pannello, a seconda della forma dell’area che è necessario coprire. Le antenne a pannello sono perfette per corridoi e stanze allungate, mentre le antenne a cupola sono meglio usare in aree di forma quadrata.
- Booster: questa è la parte dedita a potenziare il segnale che arriva direttamente dall’antenna esterna. È progettato per riconoscere e migliorare solo una certa frequenza, quindi osserva quell’aspetto prima di effettuare un acquisto finale.
Le limitazioni nell’utilizzo
Ci sono però solo alcune limitazioni da tenere in considerazione nel momento in cui vogliamo posizionare il nostro amplificatore di segnale.
L’amplificatore di segnale LTE 4G deve essere in prossimità di una spina ed accessibile a chi si ne occuperà. Questo perché il dispositivo riceve il nuovo segnale rafforzato attraverso un cavo coassiale e quindi trasmette questo segnale su una determinata area.
La copertura “originale” all’interno dell’area è un dato da tenere assolutamente in considerazione quindi bisogna assolutamente assicurarsi di prendere un modello che possa rispondere al meglio alle nostre esigenze.
Se l’area da coprire è vasta, potrebbe non bastare una sola antenna ma anzi potrebbe essere necessario l’acquisto di più antenne in modo tale da assicurarsi che ogni angolo dell’area desiderata sia coperto in maniera ottimale. Per fare ciò, è sempre bene contattare il produttore per avere una migliore idea del numero di antenne necessarie.
Cosa considerare nell’acquisto?
Arriviamo, infine, nel capire al meglio cosa considerare come fondamentale nella scelta del nostro amplificatore di segnale. Bisogna tenere a mente alcuni fattori molto importanti come:
- Copertura: È l’area in cui il booster è più efficace, quindi per un territorio enorme, avrai bisogno di un dispositivo con una grande copertura.
- Frequenza: Fattore molto importante e che va a legarsi come detto prima al booster che permettere di potenziare una sola frequenza. Importante quindi, avere a disposizione una buona frequenza da potenziare.
- Posizione: il luogo preposto per l’installazione di amplificatori di segnale è determinante per il numero di dispositivi da acquistare.