Martedì scorso, ha fatto tappa in quel di Messina il Salone della responsabilità sociale 2020. Un appuntamento quanto mai importante non solo per la città siciliana ma la nazione tutta. Tanti i temi che vengono affrontati grazie al topic della responsabilità sociale d’impresa: dall’economia fino al welfare.
Il Salone della responsabilità sociale d’impresa 2020
Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale (conosciuto anche come Salone delle responsabilità sociale d’impresa) è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, negli anni il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.
Tema di quest’anno, come sempre, la sostenibilità ed i suoi innumerevoli volti. L’edizione 2020 è un viaggio di scoperta delle persone che credono nella sostenibilità e delle organizzazioni che hanno realizzato strategie e progetti di sviluppo sostenibile. Come tutti i viaggi anche il Salone 2020 vuole essere una sorta di punto d’arrivo ma anche di partenza, un percorso che chiede di agire nel presente pensando all’impatto delle nostre azioni nel futuro.
Cos’è la responsabilità sociale d’impresa? Quali sono le sue origini?
La responsabilità sociale è stata definita da Howard Bowen, considerato il padre della Corporate Responsibility, nel 1953:
“La RSI fa riferimento agli obblighi degli uomini di affari di perseguire quelle politiche, prendere quelle decisioni, o seguire quelle linee di azione auspicabili in termini di obiettivi e valori della nostra società.”
In realtà la Responsabilità Sociale d’Impresa non deve i propri natali grazie a Bowen. Diversi decenni prima del 1953, ci furono molte discussioni sulle responsabilità delle aziende ma soprattutto sul loro ruolo all’interno della società. A dimostrazione di ciò, possiamo consultare un articolo del 1927 pubblicato sulla Harvard Business Review dal Decano della Harvard Business School, Wallace B. Donham, “The Social Significance of Business” dove sosteneva che “il vero problema delle aziende è quello di creare e far sviluppare una classe imprenditoriale socialmente responsabile”.
La situazione al giorno d’oggi
Questo tema, in realtà, torna in questo momento più forte che mai. L’emergenza dovuta alla pandemia mondiale da Covid-19 mette le aziende difronte a scelte difficili. Le stesse pratiche consolidate all’interno delle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa vengono messe in discussione. Oggi come non mai, quindi, potrebbe essere necessarie nuove misure e provvedimenti e la tappa del Salone dello scorso martedì ha voluto mettere il focus proprio su questo momento così difficile per lavoratori ed imprenditori italiani.