Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni sulla cultura nelle relazioni esterne dell’Unione europea. Le conclusioni seguono la comunicazione congiunta dell’Alto rappresentante della Commissione europea del 8 giugno 2016 dal titolo “Verso una strategia dell’Unione europea per le relazioni culturali internazionali” dell’8 giugno 2016. Essi forniscono indicazioni sulla approccio strategico dell’UE per le relazioni culturali internazionali.
Le conclusioni sottolineano che tale approccio dovrebbe essere dal basso verso l’alto e deve rispettare l’indipendenza del settore culturale. Esse riconoscono che le relazioni culturali internazionali possono svilupparsi per incoraggiare la diversità culturale all’interno dell’UE e la coerenza degli sforzi.
Al fine di portare avanti questo lavoro, il Consiglio Europeo ha convenuto come passo successivo l’istituzione di un gruppo di lavoro per assistere nella redazione di un approccio strategico globale dell’UE per le relazioni culturali internazionali.
Questo lavoro sarà supportato dalla Commissione Europea e dal servizio europeo per gli esteri, attingendo alla già esistente piattaforma di diplomazia culturale che è stata istituita nel 2016 per contribuire a promuovere l’impegno culturale dell’Unione europea coi paesi terzi.