Giovedì alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli andrà in scena la sfida tra le finaliste dello scorso europeo ovvero Italia ed Inghilterra. La gara sarà valida per le qualificazioni al prossimo campionato europeo del 2024 che si svolgerà in Germania. Una partita che segna il ritorno della pausa per le nazionali che pone un grande quesito: dopo ben due mesi di stop forzato dei campionati, era proprio necessario un’altra interruzione?
Qualificazione ad Euro 2024: il tanto nuovo quanto complicato formato
Dopo un’edizione organizzata da più paesi, in cui non vi è stata nessuna squadra qualificata d’ufficio, si ritorna ad un’unica nazione ospitante, la Germania, la quale accede direttamente alla fase finale. Rimangono 23 posti per 54 squadre da conquistare tramite i dieci gironi eliminatori. A volare direttamente ad Euro 2024 saranno le prime classificate di ogni girone.
Cambia invece il regolamento della seconda fase, ovvero gli spareggi per determinare le ultime squadre qualificate. Infatti, per via della riduzione dei posti disponibili tramite le qualificazioni a 23 (contro i 24 della passata edizione) e della modifica alla formula della Nations League adottata nel 2020, gli spareggi vengono disputati solo da 12 squadre e di conseguenza i posti assegnati tramite questa fase sono solo 3 (contro i 4 del torneo precedente). Accedono automaticamente agli spareggi le 4 vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022-2023 e le restanti migliori squadre della classifica generale di Nations League non ancora ammesse agli spareggi.
Ecco i nove gironi di qualificazioni al prossimo europeo:
Gruppo F | Gruppo G | Gruppo H | Gruppo I | Gruppo J |
---|---|---|---|---|
– Belgio – Austria – Svezia – Azerbaigian – Estonia | – Ungheria – Serbia – Montenegro – Bulgaria – Lituania | – Danimarca – Finlandia – Slovenia – Kazakistan – Irlanda del Nord – San Marino | – Svizzera – Israele – Romania – Kosovo – Bielorussia – Andorra | – Portogallo – Bosnia ed Erzegovina – Islanda – Lussemburgo – Slovacchia – Liechtenstein |
La gara tra Italia ed Inghilterra
Italia contro Inghilterra: atto III. Dopo la vittoria dell’europeo e la vittoria dell’Italia nel suo girone di Lega A in Nation League (e la retrocessione in Lega B degli inglesi), ecco che le due nazionali si ritrovano ancora una volta l’una contro l’altra. In un anno sono cambiate molte cose per le due nazionali. L’Italia sta affrontando ancora una volta l’ennesimo fallimento mondiale ed il CT Mancini è in piena fase di “valutazione” dei giocatori a sua disposizione.
L’ex Sampdoria, negli scorsi mesi, ha realizzato diversi stage e convocazioni a sorpresa in modo tale da poter testare a Coverciano il maggior numero di talenti possibili. In questo momento il gruppo che formerà l’Italia del futuro non è ben definito ma deve avere un solo obiettivo: conquistare il pass per il prossimo europeo e successivamente difendere il titolo conquistato in quel di Wembley control a nazionale dei tre leoni inglesi.
Pausa per le nazionali: non avevamo già dato per quest’anno?
Il ritorno della pausa per le nazionali ci permette di riflettere su un quesito: dopo due mesi di stop forzato grazie ai mondiali in Qatar, era davvero necessaria una nuova pausa? La domanda assume ancora più valore andando a vedere quante partite sono ancora da svolgere per completare una stagione calcistica a dir poco caotica. Facciamo un esempio pratico con una squadra che in questo momento è ancora in gioco in tutte le competizioni (Coppa Italia, Champions League e ovviamente la Serie A in piena lotta per i piazzamenti Champions): l’Inter. Dopo la pausa delle nazionali, i neroazzurri avranno la bellezza di ben nove partite nel solo mese di Aprile:
- Serie A, 1 Aprile: Inter vs Fiorentina
- Coppa Italia, 4 Aprile: Juventus vs Inter (Semifinale, andata)
- Serie A, 8 Aprile: Salernitana vs Inter
- Champions League, 11 Aprile: Benfica vs Inter (Quarti di finale, andata)
- Serie A, 16 Aprile: Inter vs Monza
- Champions League, 19 Aprile: Inter vs Benfica (Quarti di finale, ritorno)
- Serie A, 23 Aprile: Empoli vs Inter
- Coppa Italia, 26 Aprile: Inter vs Juventus (Semifinale, ritorno)
- Serie A, 30 Aprile: Inter vs Lazio
Nove gare in 30 giorni, una gara ogni 3/4 giorni. Un tour de force al quale dovranno far fronte tutte le squadre italiane che sono ai quarti delle coppe europee come Napoli, Milan, Roma, Juventus e Fiorentina. Una concentrazione di partite aggravata da un ulteriore carico di partite che questa pausa per le nazionali porta.