SHADOW Racing Cars ritorna alla ribalta, sfidando il clima di incertezza economica contingente, tenendo fede all’impegno a schierare due Ford Mustang nel campionato europeo NASCAR Whelen Euro Series 2020 (NWES).
Si tratta di un percorso iniziato nel febbraio 2019, con la sottoscrizione di un accordo con la società elvetica 42 Racing SA per la partecipazione all’edizione 2020 del campionato NWES, avendo individuato proprio nella versione europea del campionato NASCAR, il terreno ideale per riprendere l’attività interrottasi oltre 40 anni fa.
Shadow Racing Cars: è solo l’inizio
L’iniziativa annunciata è il primo dei tasselli che nei prossimi mesi andranno a comporre un quadro ancor più ampio. Il marchio SHADOW sarà nuovamente protagonista con:
- lo sviluppo della Dodge Challenger SHADOW DNB8, una serie limitata con motorizzazione, aerodinamica ed interni esclusivi;
- la realizzazione di una Hypercar SHADOW con telaio in compositi ed una carrozzeria retro-futuristica che riprenderà gli stilemi delle vetture Shadow del passato, tradotti in chiave moderna e dalle forme inedite;
- l’avvio, dopo anni di progettazione, sviluppi ed affinamenti della produzione di una serie esclusiva di Orologi SHADOW con meccanica Swiss Made, in edizione unica e personalizzata per ogni Cliente, una linea di Occhiali SHADOW in titanio, ceramica e compositi, prodotta in serie limitata, volta ad un pubblico esclusivo ed una linea di abbigliamento e calzature in classico stile SHADOW.
SHADOW sarà affiancata da 42 Racing nell’ambito di una collaborazione ad ampio spettro, sia nella conduzione delle Ford Mustang #17 e #42 nel campionato NWES, che per quanto concerne le strategie commerciali e marketing del marchio.
“Dopo la firma dell’accordo con 42 Racing e le attività di pianificazione dei programmi, nel Giugno 2019 è seguita la fase operativa con il test condotto personalmente in pista – afferma Bernardo Manfrè, proprietario del marchio SHADOW Racing Cars – dove ho avuto ulteriore conferma della bontà della scelta e del programma siglato. Il campionato NWES e l’organizzazione della 42 Racing, sono funzionali al progetto SHADOW non solo per l’attività prettamente racing ma anche dal punto di vista professionale nel settore sales & marketing. La situazione generatasi con l’emergenza sanitaria e l’impatto sull’economia mondiale, si è riflessa anche su questo annuncio che avremmo voluto dare già nel mese di febbraio. Sono comunque felice di poterlo fare adesso, fiducioso nella ripresa dei mercati.”
L’organizzatore del campionato NWES ha recentemente confermato le date dei 5 eventi in programma nel campionato 2020, che prenderà l’avvio in Italia il 12/13 Settembre, presso il circuito di Vallelunga.
La NASCAR Whelen Euro Series è stata fondata nel 2008 ed è divenuta serie ufficiale NASCAR in Europa nel gennaio 2012, grazie ad una partnership a lungo termine siglata da NASCAR (National Association Stock Car Auto Racing), Team FJ – società attiva nel motorsport con sede a Blois, Francia – e Whelen Engineering in qualità di title sponsor della serie.