Uno dei momenti che gli appassionati di motomondiale non volevano mai vedere sta per arrivare, il ritiro dalle corse di Valentino Rossi. La gara di Misano ha sancito l’ultima gara in MotoGP per il “Dottore” in Italia.
L’ultima in Italia di Vale46
Una enorme folla gialla ha salutato Valentino Rossi nella sua ultima gara di MotoGP in Italia. Il nove volte campione del mondo ha concluso al decimo posto una gara molto complicata colpa anche di una moto per nulla competitiva per le posizioni di testa e che ha regalato un nuovo successo a Marc Marquez, una drammatica caduta per Bagnaia a quattro giri dalla fine ma soprattutto il primo titolo di campione del mondo della categoria MotoGP a Fabio Quartararo.
Alla fine della gara, Valentino Rossi ha voluto salutare in grande stile tutto il pubblico accorso a vederlo per l’ultima volta (in una gara ufficiale di MotoGP) in Italia. Il “Dottore” ha poi lanciato verso il pubblico i propri guanti ma soprattutto il suo casco (personalizzato per l’occasione). Il fortunato tifoso è diventato protagonista tra i social e sicuramente molto invidiato.
Il ritiro dalle corse di Valentino Rossi
Il 5 agosto del 2021 verrà (non positivamente) ricordato nel grande libro della storia del motociclismo. Verrà ricordata come la giornata in cuiValentino Rossi, nove volte Campione del Mondo, ha annunciato il ritiro dalle corse e dalla MotoGP.
“Ho deciso di fermarmi a fine stagione. È dura prendere questa decisione, avrei voluto correre per altri 25 anni ma è arrivato il momento di dire basta. Purtroppo, quindi, questa sarà l’ultima metà stagione come pilota MotoGP. È un momento triste e difficile, dire che l’anno prossimo non correrò con una moto. Ho fatto questo per quasi 30 anni e l’anno prossimo la mia vita cambierà da un certo punto di vista. Ma è stato grandioso e mi sono divertito tantissimo. È stato un percorso lungo e molto divertente, con momenti indimenticabili con tutto il mio team e i ragazzi che lavorano con me”.
I nove mondiali
Se parliamo di numeri, in pochi possono competere con Vale46. Il motociclista di Urbino è, infatti, detentore dei maggiori record del motomondiale e può vantare numeri come:
- 430 gare disputate
- 115 gare vinte
- 235 podi
- 6348 punti ottenuti
- 65 Pole Position
- 96 Giri veloci
Un contorno che fa spazio alla portata principale, i 9 titoli mondiali. Valentino Rossi è, infatti, l’unico motociclista al mondo ad aver vinto in tutte le 4 categorie del motomondiale. Il “Dottore” vanta:
- 1 mondiale in classe 125
- 1 mondiale in classe 250
- 1 mondiale in classe 500 (ultimo campione di questa classe prima delle rinominazione in MotoGP)
- 6 mondiale in classe MotoGP