Un ricordo per Ennio Morricone. Così il mondo dello spettacolo celebra l’appena scomparso compositore italiano tramite tantissimi messaggi di cordoglio, scritti sui social e non solo. Musica, televisione, cinema tutti mondi nei quali Morricone ha lasciato un ricordo ma soprattutto una traccia indelebile.
L’Italia ricorda il compositore
Oltre il mondo dello spettacolo, anche le maggiori cariche istituzionali hanno voluto ricordare e rendere omaggio a Morricone.
La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza.
Nota del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Anche il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte ha voluto ricordarlo su Twitter usando l’hashtag #enniomorricone che sin dalla mattina della morte era balzato in alto nei trend globali.
Un ricordo per Ennio Morricone, il mondo della musica
Il mondo della musica ricorda con grande commozione il compositore. Morricone è stata fonte di ispirazione e modello per molti artisti nel corso dei tanti decenni di carriera. Tra i primi a ricordarlo, Rita Pavone che con lui aveva tanto collaborato attraverso l’arrangiamento di diversi suoi brani.
Musica pop ma anche musica classica. Riccardo Muti, tra i più grandi direttori d’orchestra, ha voluto ricordarlo attraverso un bellissimo messaggio:
Parole molto belle da parte del direttore d’orchestra che ha ricordato così Morricone.
Il mondo del cinema
Il cinema è stato “teatro” del genio di Morricone e in molti tra attori e registi hanno voluto rendergli omaggio.
Ennio Morricone sarà immortale per il suo talento inarrivabile che lo portava ad esaltare qualsiasi film. Gli vorrò sempre bene, ricordandolo per aver dato grazia e poesia ai miei primi due film»
Un ringraziamento speciale ad Ennio arriva da Carlo Verdone che con Morricone aveva lavorato nei primi due film dell’attore romano.
Insomma, Ennio Morricone ha lasciato un ricordo indelebile in tutti. L’Italia e il mondo intero tributa in questo momento un uomo che ha regalato emozioni e grandi composizioni.