L’Aula del Senato, nell’assemblea di due giorni fa, si è aperta con il ricordo di Sergio Zavoli scomparso martedì 4 agosto 2020 “giornalista e scrittore di incredibile talento e brillante intelligenza”, ha dichiarato nel suo intervento la presidente Elisabetta Casellati.
Chi era Sergio Zavoli?
Il giornalista ‘maestro’ della televisione, Sergio Zavoli, era nato a Ravenna il 21 settembre del 1923. Ex parlamentare, è stato presidente della Rai dal 1980 al 1986: entrò in Rai nel 1947 come giornalista radiofonico e poi fu anche direttore del Gr. Zavoli, grande amico di Federico Fellini, si è spento all’età di 96 anni. Fu autore e conduttore di La Notte della Repubblica, indimenticabile capolavoro di inchiesta storica sull’Italia delle stragi.
Il ricordo del Senato per Sergio Zavoli
"È stato tra i più importanti narratori della nostra storia, entrato in Rai giovanissimo, fu ideatore e conduttore di molte trasmissioni di inchiesta e di approfondimento. Il suo volto e la sua voce divennero per milioni di italiani la garanzia di un giornalismo di qualità fatto di passione e ricerca instancabile della verita e di rispetto”.
Queste le parole della presidente del Senato Elisabetta Casellati che in apertura seduta di due giorni fa del Senato ha voluto ricordare così l’ex giornalista e presidente della Rai.
La stessa presidente ha poi invitato l’assemblea a osservare un minuto di silenzio.
Un gigante umano
Oltre la presidente Casellati, anche il ministro dei beni culturali, Dario Franceschini ha voluto lasciare il suo ricordo durante la seduta nell’Aula del Senato:
“Zavoli non era indietro rispetto ai tempi di oggi, era più avanti: ci ha indicato semplicemente la strada che il paese dovrebbe percorrere, con quei valori e quei comportamenti che ci ha mostrato per tutta la vita. Ora continuerà a farlo dalla sua Rimini”.
La camera ardente a Rimini
In accordo con le volontà della famiglia, nel pomeriggio di venerdì 7 e nella mattinata di sabato 8 agosto è stata allestita, presso il foyer del teatro Galli in piazza Cavour, la camera ardente per Zavoli. Il giornalista ha espresso come ultimo desiderio di essere riportato a Rimini e di riposare accanto all’amico Federico Fellini, una volontà che i familiari hanno condiviso con l’amministrazione comunale.