Il monocultivar Itrana dell’Azienda Agricola Cosmo Di Russo di Gaeta è “Il RE ConsumatoRE” 2018, vincitore della 3^ edizione dell’omonimo concorso locale organizzato dal CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e dedicato all’olio extravergine d’oliva della provincia di Latina, territorio che ha nell’Itrana la sua cultivar autoctona, un unicum nel panorama dell’olivicoltura, caratterizzata dalla duplice attitudine nella triplice variante a due D.O.P. (olio extravergine d’oliva D.O.P. Colline Pontine e Oliva Gaeta D.O.P. da mensa).
Questo il profilo – sensoriale ed organolettico – del nuovo RE ConsumatoRE, come delineato dalPanel di Assaggiatori professionisti del CAPOL, guidato dal capo panel e presidente del CAPOL Luigi Centauri: “Olio dal carattere deciso, dotato di grande personalità, che offre all’olfatto sentori di pomodoro verde ed erbe balsamiche. Al gusto è deciso, dotato di intense note balsamiche e vegetali, in armonia con amaro e piccante.” Sul podio anche l’Azienda Agricola Casino Re di Sonnino (2^) e l’Azienda Agricola I Lori di Cori (3^).
La competizione si è svolta dal 27 al 30 Settembre nell’ambito della Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta, dove il CAPOL aveva allestito uno stand promozionale delle eccellenze olivicole ed olearie pontine. La giuria era composta dai consumatori, che attraverso il consumer test hanno decretato la classifica finale degli oli concorrenti, mediante assaggio “alla cieca” e percezione tramite i sensi delle caratteristiche dei prodotti esposti nell’apposito banco. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella serata conclusiva della manifestazione.