Il cinema racconta tante storie. Divertenti, spaventose, tristi e così via ma in pochi vanno realmente a vedere chi crea queste storie capaci di rimanere nelle nostre memorie per sempre? Una di queste “penne” ha il nome di Ivan Reitman, regista di film come Ghostbusters, che è recentemente scomparso.
Ivan Reitman, chi era l’autore dei Ghostbuters?
Ivan Reitman nacque a Komárno, in Slovacchia (all’epoca ancora Cecoslovacchia), il 27 ottobre del 1946. La sua famiglia emigrò in Canada nel 1951. Una volta conseguito il diploma dalla McMaster University, cominciò a lavorare in numerosi film, tra i quali due diretti da David Cronenberg, Il demone sotto la pelle (1974), che è da considerarsi il suo primo vero lungometraggio, e Rabid – Sete di sangue (1976).
Animal House e il meritato successo
Sarà il 1978 l’anno in cui Reitman entrerà, ufficialmente, nell’olimpo del cinema. Lui è, infatti, il produttore di Animal House diretto da John Landis. La pellicola, partito con un budget di soli 3 milioni di dollari, incassò la bellezza di 141 600 000 di dollari ma non fu solo un successo economico. Il film fu il primo film che vide collaborare il regista Landis con John Belushi, un ottimo sodalizio artistico che si ripeterà due anni (con l’aggiunta Dan Aykroyd) di dopo con un’altra pietra miliare del cinema: The Blues Brothers.
Nel 2000 l’American Film Institute l’ha inserito al trentaseiesimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Nel 2001 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Una battuta del film (“Toga! Toga!“) è stata inserita nel 2005 nella lista delle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi stilata dall’American Film Institute, nella quale figura alla posizione numero 82.
Ghostbusters
Egon Spengler, Ray Stantz, Peter Venkman e Winston Zeddemore. Quattro nomi che ormai sono nella memoria di tutti visto che parliamo dei protagonisti di Ghostbusters, uno delle più importanti commedie della storia del cinema. Ivan Reitman è il regista di Ghostbuster, Ghostbusters II e Ghostbuster: Legacy alimentando ancor di più la sua fama.
La morte ed il dolore del mondo del cinema
A dare notizia della morte di Ivan Reitman, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 febbraio nel sonno nella sua casa in California, è stata la famiglia in un comunicato. Il regista aveva 75 anni ed era diventato popolare per aver diretto i due film di Ghostbusters, nel 1983 e nel 1989.
“Piangiamo la perdita inaspettata di un marito, un padre e nonne che ci ha insegnato a vedere la magia nella vita”, hanno fatto sapere la moglie e i figli, aggiungendo anche: “Ci confortiamo sapendo che il suo lavoro come artista del cinema ha portato tanta felicità in giro per il mondo“.