L’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Cnr, l’Accademia dell’Arcadia e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea organizzano la I edizione del laboratorio per l’alternanza scuola-lavoro ‘Il racconto del libro: scrittura, editing, comunicazione‘.
L’obiettivo fondamentale è quello di ampliare le competenze relative al libro come risultato di un processo creativo, scientifico e industriale, esaminandone la filiera produttiva in modo analitico. Un tema di non immediata percezione per chi non ha una conoscenza approfondita dell’intero percorso di costruzione di un libro, dalla stesura e dalla revisione del testo alle varie fasi di editing, impaginazione, correzione delle bozze, stampa, distribuzione e vendita; attività caratterizzate da modalità sempre più varie e complesse che da una parte interessano diversi ambiti lavorativi, e dall’altra riguardano la rapida evoluzione degli ebook e del web.
Oltre all’obiettivo di avvicinare al libro, inteso come prodotto culturale ed esito di un lavoro collettivo, e in generale all’editoria e alla ricerca scientifica, si intende favorire la lettura di testi e studi storici, e in particolare agevolare il confronto tra fonti storiche di tipo documentario e narrativo.
Tenendo conto delle capacità acquisite e degli interessi maturati, gli allievi saranno inoltre guidati nella scrittura, nella revisione e nell’allestimento editoriale di un racconto di carattere storico.
Il progetto sarà pertanto articolato in due percorsi di formazione, uno focalizzato sull’editoria e l’altro sulla scrittura.
1) Editoria. Gli incontri con le più importanti figure professionali del mondo del libro (l’autore, l’editor, l’impaginatore, il correttore di bozze, il social media manager, il giornalista culturale) permetteranno di ampliare e approfondire la conoscenza della produzione di un libro, e in particolare di confrontarsi con il lavoro dell’editor, che analizza e migliora vari aspetti di un testo, dai contenuti alla struttura e allo stile.
2) Scrittura. L’attività di ricerca e scrittura storica consentirà di affinare essenziali competenze di tipo linguistico, testuale e storico, quali saper svolgere in autonomia una ricerca storica, saper riflettere sull’evoluzione della lingua italiana e sulle sue variazioni, saper riflettere sulle varie tipologie di scrittura,e in particolare sulla specificità del racconto storico, saper costruire un intreccio narrativo in modo congruente alla tipologia scelta e all’argomento trattato.
Hanno aderito all’offerta di Alternanza scuola lavoro avanzata dalle tre istituzioni coinvolte (Isem, Arcadia, Istituto storico per la storia moderna e contemporanea) tre licei romani: il licei scientifici Talete e Plinio, ed il Liceo ginnasio Augusto. Parteciperanno tre classi quarte con circa ottanta studenti.