r2π è un progetto nato dalla fusione organica di Retina.it (Lino Monaco e Nicola Buono), PRG/M (Pier Mariconda) e Ruhig (Luigi Cicchella) tre realtà della techno italiana che presentano, ormai da diversi anni e con svariati progetti, la musica e le immagini del nostro presente, la colonna sonora di cui abbiamo bisogno.
Sul palco i quattro compongono un’orchestra concreta a generare in simbiosi un universo sonoro che raggiunge la coesione organica del beat a colpi di linee di bassi e di synth.
Il dinamismo e le variazioni dei loop sono ispiratissimi e avvalendosi di una solida base ritmica r2π esplora nel live nuove dimensioni del dancefloor alla ricerca di un ineludibile equilibrio di idee che genera tra potenti oscillazioni armoniche l’evento irripetibile della creazione condivisa.
Non a caso il loro set, presentato questa estate al Festival Flussi, lo hanno chiamato Thermastris, la danza greca dai movimenti convulsi dal carattere liberatorio e esorcizzante. Attraverso la profondità delle modulazioni i nostri amano esplorare i territori della psyche e nel loro viaggio hanno bene in mente la cultura ellenica dove un ruolo fondamentale aveva la danza come oggettivazione di un pensiero fortemente intriso e contaminato da ritualità e misticismo.
Il live si esprime su uno sfondo di visuals integrati alla musica che interpretano gli angoli simbolici dei nostri incidendo sul materiale ritmico con immagini che rivelano la materia di cui è composto r2π.