Il progetto Life+ Mermaids si pone l’obiettivo di indagare sul contenuto di microplastiche nei reflui di lavaggio dei capi di abbigliamento sintetici, diminuendone il rilascio tramite l’applicazione di opportuni ausiliari o finissaggi.
Le fasi e gli obiettivi del progetto
Nella prima fase del progetto i ricercatori hanno affrontato con successo il problema della determinazione qualitativa e quantitativa del rilascio delle microplastiche, identificando fattori legati alle caratteristiche tessili, ai detergenti e alle condizioni di lavaggio. Sono stati obiettivi primari:
1) la messa a punto di trattamenti di finissaggio e condizioni di lavaggio idonee a limitare la formazione e il rilascio delle microplastiche fibrose
2) la diffusione della consapevolezza di questo problema ambientale emergente
3) l’elaborazione di linee guida per industria tessile e produttori di detergenti
4) la messa a punto di buone pratiche di lavaggio, fornendo un contributo alle future legislazioni europee in materia.
Il lavoro svolto all’interno del Mermaids è coerente con le finalità della Direttiva Europea (2008/56/CE) per il raggiungimento o il mantenimento di un buono stato ecologico dell’ambiente marino entro il 2020 e può contribuire allo sviluppo di normative europee.
Il capofila del progetto è il Consiglio nazionale delle ricerche, con due istituti beneficiari: l’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Ipcb-Cnr) e l’Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac-Cnr).