La serata del 20 dicembre 2022 in quel del Teatro Stabile Galleria Toledo di Napoli è stata all’insegna della musica, della danza e della partecipazione grazie alla serata-evento dal titolo “Il Natale dei popoli“. Il progetto Insieme fa parte di “Altri Natali” al quale contribuisce il Comune di Napoli.
Progetto Insieme
Per vivere un Natale diverso, inteso come nascita collettiva, origine dei popoli, Le Kassandre, con la direzione di Elisabetta Riccardi, hanno affrontato una nuova sfida: proporre laboratori esperienziali gratuiti di canto e danza che vedessero la partecipazione attiva di donne italiane e straniere, abitanti della città. Il progetto Insieme: Interpretiamo la Natalità, Spettacolo Inclusivo di Espressione di Musica Etnica è progetto di integrazione e scambio interculturale ideato dall’associazione Le Kassandre
L’evento al Teatro Stabile
L’evento ha donato al pubblico la possibilità di partecipare emotivamente ad uno spazio di inclusione e trasformazione culturale grazie ad una serata molto coinvolgente. “Il Natale dei popoli” è stato uno spettacolo dall’alto grado di divertimento grazie alla bella combinazione della Bagarija Orkester (formato da Sergio ‘Peone’ Dileo – Sax, Clarinetto, Ciro Riccardi – Tromba, Marcello Squillante – Fisarmonica, Voce, Joe Zerbib – Trombone, Antonio ‘Gomez’ Caddeo – Susafono, Antonino Anastasia – Darbuka, Cristiano Della Monica – Tapan), il coro multietnico e le danzatrici.
Come si è arrivati all’evento
Prima dello spettacolo del 20 Dicembre, però, il progetto Insieme ha dedicato ampio spazio ad una serie di laboratori come:
- coro multietnico, condotto dai musicisti di BagarijaOrkestar
- danza e coreografia, condotto dalla psicologa e arteterapeuta, Diana Magri
- focus group, condotti dalle psicologhe dell’associazione Le Kassandre
I laboratori si sono tutti negli storici spazi di Auditorium Novecento Napoli. Insieme a Le Kassandre, hanno risposto all’appello di questo priogetto molte donne migranti afferenti a diverse realtà associative come Cidis, Scugnizzo Liberato, Bellaruss, LESS, la Bottega di Amma, insieme alle donne sopravvissute alla violenza di genere, utenti delle Kassandre, e a tante donne desiderose di mettersi in gioco.