Il principe Carlo ha visitato suo padre, il principe e duca di Edimburgo Filippo, dopo il ricovero in ospedale. Il Duca, 99 anni, non si sentiva bene ed è stato ricoverato martedì al King Edward VII hospital di Londra. Gli esatti motivi del ricovero non sono stati resi noti, ma Buckingham Palace ha sottolineato che non si tratta di covid-19.
La visita di Carlo al padre Filippo, Duca e principe di Edimburgo dopo il ricovero in ospedale
Il principe di Galles, 72 anni, si è trattenuto 30 minuti col padre questo pomeriggio, riferisce la Bbc. Le regole del lockdown in Inghilterra permettono le visite ai congiunti ricoverati, ma molti ospedali le hanno interrotte. Filippo e sua moglie la regina Elisabetta hanno già ricevuto la prima dose di vaccino, mentre il principe Carlo è guarito dal covid. A quanto si è appreso ieri da fonti ben informate citate dai media britannici, il principe Filippo rimarrà in ospedale a scopo precauzionale fino alla settimana prossima “in osservazione e riposo”. Il duca di Edimburgo compirà 100 anni a giugno.
Chi è il principe Filippo?
Il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, (nato a Corfù il 10 giugno 1921), è il marito della regina Elisabetta II nonché, dal 10 giugno 2011, il Lord High Admiral della Royal Navy, titolo cedutogli dalla consorte in occasione del suo novantesimo compleanno. Filippo è sposato con la regina Elisabetta II dal 20 novembre 1947 e ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
Nato principe di Grecia, nipote del re di Grecia Costantino I (casata degli Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, la stessa della Danimarca, che aveva dato il secondo sovrano alla Grecia nell’Ottocento, Giorgio I), prima del matrimonio rinunciò ai propri titoli greci, fu accolto nella Chiesa d’Inghilterra e adottò il cognome Mountbatten. Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di “Altezza Reale” da re Giorgio VI e il giorno seguente i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich. La regina Elisabetta II lo ha creato principe del Regno Unito nel 1957.
La vita con la Regina
Come consorte della sovrana ha affiancato la regina nei suoi viaggi ufficiali nel Commonwealth e nel mondo, apparendo frequentemente agli occhi del pubblico. È il più longevo consorte di un monarca britannico: infatti il 19 aprile 2009, con 62 anni e 71 giorni di matrimonio, ha superato anche la regina consorte Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III. Oltre agli attributi regali, Filippo è stato anche patrono di una serie di organizzazioni, incluso il The Duke of Edinburgh’s Award, un premio a lui dedicato, ed è stato a capo delle Università di Cambridge e di Edimburgo. Sin dalla sua visita in Antartide del 1956, si è impegnato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rapporto uomo-ambiente, tema sul quale ha anche pubblicato degli scritti.