SEUL, Corea del Sud–(BUSINESS WIRE)–Il 30 maggio Dai-Won Yoon, presidente della Ilsong Educational Foundation, è stato insignito della Medaglia Linneana, attribuita dalla Uppsala University, presso la Hallym University, diventando così la prima personalità asiatica a ricevere il riconoscimento. La Ilsong Educational Foundation gestisce la Hallym University e l’Hallym University Medical Center.
Il presidente Yoon è il vincitore del riconoscimento per il 2020. La cerimonia di premiazione, rinviata a seguito del COVID-19, si è svolta quest’anno alla presenza di una delegazione guidata dal vicecancelliere Anders Hagfeldt della Uppsala University, in visita in Corea.
La Medaglia Linneana commemora il botanico svedese Carlo Linneo e viene attribuita ogni anno dalla Uppsala University a seguito di contributi importanti in ambito scientifico.
Il presidente Yoon è stato premiato per il lavoro svolto nella promozione degli scambi internazionali, in quanto determinante nello sviluppo dello standard medico grazie agli interscambi tra la Uppsala University, la Hallym University e il Hallym University Medical Center, iniziati nel 2007.
Queste istituzioni hanno organizzato interscambi accademici e di formazione, collaborazioni per la ricerca e programmi di scambio studenteschi, oltre a 11 simposi congiunti su tumori neuroendocrini, radiologia, cellule staminali e medicina rigenerativa. Per promuovere la ricerca congiunta, inoltre, sono stati fondati l’Hallym-Uppsala International Co-research Laboratory, l’Hallym Translational Medicine Research Institute e l’Hallym University Medical Convergence Center.
Con questi interscambi accademici continui, il presidente Yoon ha svolto un ruolo essenziale anche nell’avvicinare Svezia e Corea in campo scientifico.
Il vicecancelliere Anders Hagfeldt ha commentato: “Presidente Yoon, lei ha supportato e stimolato la cooperazione per la ricerca medica tra Uppsala e Hallym, oltre ad aver aperto la strada e promosso i contatti a favore di altre università e consigli per la ricerca nella Repubblica di Corea. Per tutti questi motivi oggi vogliamo premiarla per l’enorme contributo dato non solo per la nostra università, ma anche per la creazione di legami più stretti tra le nostre nazioni”.
Il presidente Dai-Won Yoon ha dichiarato: “Carlo Linneo è stato non solo un botanico, ma anche un visionario con un’ampia visione e una profonda saggezza. Cosa intendo fare con questa Medaglia Linneana in oro? Da tanto tempo contemplo e intraprendo azioni a vantaggio non solo dell’umanità, ma anche di tutto l’universo”.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.Contacts
Hallym University
Gunho Lee
+82-2-2629-1125
hongbo@hallym.or.kr
4 Giugno 2023
Il presidente della Ilsong Educational Foundation Dai-Won Yoon premiato con la Medaglia Linneana, per la prima volta assegnata in Asia
Scritto da Redazione CinqueColonne
"Per il contributo dato allo sviluppo della scienza medica e per il ruolo di avvicinamento tra Svezia e Corea grazie a scambi internazionali nel corso di 17 anni"