Penultimo appuntamento all’Auditorium del Centro sociale di Salerno (Via R. Cantarella 22 – quartiere Pastena) della stagione Mutaverso Teatro di ErreTeatro, a cura di Vincenzo Albano, prima di passare, come da programma, a location più insolite.
Venerdì 7 aprile, ore 21.00, La Ballata dei Lenna porta in scena uno spettacolo finalista al Premio Scenario 2015, “Il paradiso degli idioti”, drammaturgia e regia Paola Di Mitri, con Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno, Francesco Marilungo, con il sostegno di Kilowatt Festival, Teatri di Bari. “Il paradiso degli idioti” è una pièce sull’eredità dei padri.
È il risultato di una personale riflessione su di un tempo che stenta a cedere il passo al nuovo, ma anche il tentativo di mettere assieme i chiaroscuri di una generazione, quella dei trentenni, che molto spesso appare inerme e della quale si dice che porti avanti le proprie ragioni con armi troppo spuntate e poco incisive. Siamo di fronte ad una scatola di polaroid mosse, scattate a caso nella vita di una famiglia. O di quello che di una famiglia rimane. Qui ci sono Andrea e Sonia. Fratello e sorella, che si rincontrano dopo molto tempo nella loro casa d’infanzia per leggere assieme il testamento morale che il padre ha lasciato loro in eredità prima di morire.
Andrea è alle prese con la sua sceneggiatura cinematografica sull’avvento di una nuova era di supereroi, nella quale riversa allo stesso tempo frustrazioni e speranze di un successo che crede di meritare; Sonia è un’artista visiva ed esercita la sua professione in Canada, valicando nella sua arte quel limite etico che il mercato molto spesso chiede di calpestare. Il loro è l’incontro di due sguardi diversi sul mondo.