Il papa emerito Joseph Ratzinger si è recato in visita di suo fratello malato. Il 18 giugno è partito per Regensburg (Ratisbona) dove si tratterrà per il tempo necessario. Un’occasione privata che ha allontanato per la prima volta papa Benedetto XVI dalla sua residenza in Vaticano. Il fratello Georg è stato direttore del coro della Cattedrale di Ratisbona, incarico per il quale è anche finito sotto inchiesta.
La visita del papa emerito Ratzinger al fratello malato
E’ partito il 18 giugno, alla volta di Ratisbona in Germania, il papa emerito Joseph Ratzinger. Il viaggio, a bordo di un volo di stato, lo ha portato al capezzale del fratello maggiore Georg, 96 anni, molto malato. Ratzinger, che è apparso molto affaticato, è accompagnato dal segretario già Prefetto della Casa Pontificia, il mons. Georg Gaenswein, un medico, un infermiere, da una delle memores domini e il vice
comandante della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. Nel comunicato divulgato dalla Sala Stampa del Vaticano si legge che Ratzinger soggiorna presso il seminario della Diocesi di Ratisbona e che, data la contingenza molto delicata, non ci saranno uscite pubbliche ufficiali pertanto si invitano i fedeli a “lasciare che questo incontro profondamente personale rimanga privato”.
Un’occasione più unica che rara
Il Monastero Mater Ecclesiae è il luogo dove vive papa Ratzinger dal 2013, da quando, cioè, ha pronunciato la rinuncia al soglio pontificio. Il complesso edilizio fu realizzato tra il 1992 e il 1994 in un edificio della Gendarmeria Vaticana. Fu voluto da papa Giovanni Paolo II per ospitare gruppi di suore che pregassero per il papa e per la Chiesa. Fino al 2012 ha ospitato diversi ordini monastici poi, dopo i lavori di ristrutturazione, ha accolto il papa emerito Benedetto XVI. Da quando è ospite del convento, Ratzinger non aveva mai lasciato la sua residenza, tanto che alcuni osservatori hanno lanciato l’ipotesi che questo viaggio segnerà l’allontanamento definitivo di Ratzinger dal Vaticano. L’ipotesi è stata prontamente smentita dallo stesso Vaticano, secondo il quale la permanenza in Germania durerà il tempo necessario, e dal portavoce della Diocesi di Ratisbona Clemens Neck che ha smentito l’esistenza di un piano di trasferimento del papa emerito nella città.
Chi è Georg Ratzinger
Georg Ratzinger è il fratello maggiore di Benedetto XVI. I due fratelli, tra i quali passano tre anni di differenza, hanno frequentato lo stesso seminario di Monaco di Baviera e sono stati ordinati sacerdoti insieme nel 1951. Da allora le strade dei due fratelli si divisero, Joseph divenne teologo mentre Georg musicista. Divenuto direttore del coro della Cattedrale di Ratisbona, ha tenuto concerti in tutto il mondo. Nel 2005 ha ricevuto l’onorificenza austriaca di Croce d’onore di prima classe per la scienza e l’arte e nel 2008 la cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo. Tuttavia sul suo brillante curriculum aleggia un’ombra, quella della violenza fisica, psichica e sessuale consumata su alcuni giovani. L’inchiesta che se ne occupò arrivò alla conclusione che Ratzinger fosse a conoscenza degli episodi e che ciò nonostante non intervenne mai. Malato da tempo, le sue condizioni di salute si sono ultimamente aggravate e così il fratello Joseph al quale è stato sempre molto legato si è prontamente recato al suo capezzale.