Il pallone aerostatico cinese in volo sugli USA (poi abbattuto) è l’ennesima riprova delle tensioni tra i due Paesi. Tensioni che dovevano essere appianate da una visita a Pechino del segretario di Stato Antony Blinken. La visita, però, è stata rimandata a data da destinarsi. Intanto gli USA sostengono che il pallone era stato lanciato come spia mentre la Cina ribatte sugli scopi puramente scientifici dell’operazione. Cosa sono i palloni aerostatici e perché sono ancora molto utilizzati?
Il pallone aerostatico: il gioco per bambini inventato dai cinesi
L’aerostato fu inventato dai cinesi tra il II e il III secolo d.C. come gioco destinato ai bambini. In Europa, invece, i primi esperimenti di far volare un pallone riempito con aria calda risalgono al Settecento. Il principio sul quale si basa l’aerostato è creare un ambiente che sia più leggero dell’aria e che permetta quindi al pallone di librarsi in aria. Ci sono quattro modi per creare una massa gassosa più leggera dell’atmosfera circostante. Il primo utilizza aria riscaldata a una temperatura superiore a quella che circonda il pallone. Il secondo utilizza gas che sono più leggeri dell’aria come idrogeno, elio e ammoniaca. Il terzo tipo, la mongolfiera di Rozier, utilizza sia gas leggeri che gas riscaldati. L’ultima tipologia è pneumatica perché regola la pressione del gas sollevante.
I palloni aerostatici, infine, si dividono in due grandi categorie: quelli privi di ogni congegno di manovra, le mongolfiere, e quelli dotati di motore e di congegni che possono dirigere il pallone stesso, detti dirigibili.
“Spie” dell’atmosfera
I palloni aerostatici hanno oggi diversi utilizzi. Sono impiegati per lo più in missioni astronomiche e meteorologiche. Non di rado sono impiegati per scopi pubblicitari. Le dimensioni di un aerostato e la sua visibilità lo rendono un veicolo pubblicitario prezioso. Fare brevi viaggi in mongolfiera è uno sport in Italia poco praticato.
Un altro uso parecchio diffuso dei palloni è quello in ambito militare. Già a partire dalla fine del Settecento, gli aerostati sono stati utilizzati per osservare i movimenti del nemico, per il trasporto delle truppe, per inviare artiglieria e per ottenere le coordinate degli obiettivi da bombardare.
Perché nell’era dei satelliti, i palloni aerostatici hanno ancora un largo uso? La risposta è facile. Negli ultimi anni, i satelliti, che sono stati un classico strumento di spionaggio, sono diventati facili bersagli di attacchi. Paradossalmente, i palloni sono una tecnologia più sicura e anche più economica.
La diatriba USA Cina
Il pallone cinese ha invaso lo spazio aereo americano per un semplice incidente mentre era impegnato in rilevazioni meteorologiche (come sostenuto dai cinesi) o stava spiando importanti obiettivi militari (come sostenuto dagli americani)? Il governo Biden non ha avuto dubbi e ha subito provveduto ad abbattere il pallone provocando la reazione della Cina. Un episodio che ha riportato nuovamente a livelli pericolosi le tensioni tra i due Paesi. Tensioni che si possono riassumere in una sola parola: Taiwan.