Dopo la sospensione, causata dall’emergenza Covid-19, il nuovo Giro d’Italia 2020 si appresta a tornare ad appassionare i propri tifosi. Dal 3 al 25 Ottobre, infatti, i migliori ciclisti del mondo torneranno a darsi battaglia per la famosa e storica maglia rosa. Tanti ancora i dubbi, però, sulla tappa di partenza anche se stavolta è stata scartata la possibilità di una tappa di partenza all’estero.
Un Giro rimandato
L’enorme emergenza Covid-19 ha colpito l’intero mondo dello sport. A farne le spese sono state tutte le tutte le maggiori manifestazioni sportive e tra queste c’era anche il Giro d’Italia che doveva partite dal 9 di Maggio. Tutto sospeso e congelato fino all’annuncio delle nuove date ovvero quelle dal 3 fino al 25 di Ottobre. Tifosi appassionati di ciclismo in festa per il ritorno di una delle gare ciclistiche a tappe tra le più importanti della storia di questo sport. La maglia rosa tornerà ad essere contesa anche se in contemporanea con l’altrettanto importante Vuelta di Spagna.
La scelta della tappa di partenza
Scelte le date, tocca designare il luogo della prima tappa dalla quale partirà il nuovo Giro d’Italia 2020. Scartata dal principio, l’ipotesi di una prima tappa all’estero che oramai era diventata una prassi che andava avanti da molte edizioni. Edizione 2020, inoltre, che potrebbe avere molte più tappe al Sud Italia rispetto a quella del 2019 che aveva visto una forte maggioranza di tappe situate nel Nord Italia.
La decisione, comunque, non sembra essere facile così come dichiara lo stesso direttore del Giro, Mauro Vegni: “Stiamo studiando due ipotesi per la nuova partenza del Giro d’Italia, ambedue al Sud. E non è detto che siano in Sicilia. In questo momento è complicato parlare con le Regioni, pensiamo di definire le prime tappe entro un paio di settimane. Per noi comunque contava essenzialmente avere un calendario per ricominciare a mettere in piedi gli eventi”.
Chi saranno i protagonisti del nuovo Giro d’Italia 2020?
Una volta decisa anche la tappa iniziale del Giro, chi ci sarà? Quali saranno i ciclisti che parteciperanno alla competizione? Sicuramente, Vincenzo Nibali guiderà la Trek-Segafredo e sarà uno dei grandi favoriti per la vittoria, lo Squalo se la dovrà vedere in particolar modo con l’ecuadoriano Richard Carapaz (Team Ineos, detentore del trofeo) e col giovane fuoriclasse Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step). Il siciliano dovrà stare molto attento anche al danese Jakob Fuglsang (Astana) mentre è ancora tutta da confermare la presenza del temibile britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott).