Il probabile arrivo di Timo Werner nella Londra colorata di blu del Chelsea dà inizio al nuovo calciomercato estivo 2020. Anche la compravendita dei giocatori, quindi, riparte dopo lo stop dovuto dal Covid-19 per preparare tutte le squadre al meglio in vista della prossima stagione 2020/2021.
Timo Werner, l’attaccante cercato da tutta Europa nel nuovo calciomercato estivo 2020
Dalla Germania sono sicuri, questa settimana potrebbe essere quella decisiva per il trasferimento di Timo Werner dal Lipsia al Chelsea. L’attaccante tedesco è da mesi al centro delle più grandi voci di mercato tra l’Italia e l’Inghilterra. All’inizio, infatti, il giocatore sembrava indirizzato nella Milano sponda nero-azzurra ma all’improvviso tutto si è ribalto con l’entrata in gioco del Chelsea che ha subito trovato l’intesa col giocatore. Unico dettaglio da sistemare è il pagamento della clausola rescissoria che, da quanto afferma la dirigenza del Lipsia, non è stata ancora pagata:
Finora nessuno ha pagato la clausola. Ora il futuro di Timo è nelle sue mani. Per noi è stato fondamentale prolungare il contratto. Nessun calciatore lascerà il nostro giovane club a parametro zero. Ma allo stesso tempo la clausola darà l’opportunità a Werner di fare il passo successivo
Oliver Mintzlaff, amministratore delegato del Lipsia
L’Inter alla ricerca di un attaccante
Dopo Werner, l’Inter sta continuando a guardarsi intorno alla ricerca di un attaccante per sostituire Lautaro Martinez. “El toro” sembra essere sempre più in dirittura d’arrivo per il Barcellona (addirittura dietro “consiglio” di Leo Messi). Il direttore sportivo Marotta, quindi, è da settimane alla ricerca di una valida alternativa che potrebbe essere uno tra:
- Cavani: l’attaccante dell’Uruguay, ex Napoli, potrebbe lasciare il PSG causa scadenza del contratto ed arrivare a Milano. In competizione con l’Inter, c’è però l’Atletico Madrid che sembra essere una meta più gradita per “El matador”.
- Giroud: già accostato ai neroazzurri nella sessione invernale di calciomercato, l’attaccante francese potrebbe stavolta davvero arrivare a Milano. L’arrivo di Werner, infatti, potrebbe costringere Giroud a cercare una nuova squadra e l’Inter potrebbe essere l’ideale.
Dalla lista dei nomi dei possibili arrivi, bisogna eliminare Dries Mertens ormai vicinissimo al rinnovo col Napoli. Dopo voci di mercato che davano il belga all’Inter, è arrivato l’improvviso dietrofront e la decisione di rinnovare per altre due stagioni con la società azzurra di De Laurentiis.
Un calciomercato in ripresa
Le trattative, quindi, sono riprese ed anche il calciomercato (così come i campionati) tenta la ripartenza dopo il blocco per due mesi causato dal lockdown. Il Covid-19 ha stravolto il calcio giocato ma sicuramente non sarà da meno verso quello incentrato negli acquisti e nelle cessioni. Le valutazioni potrebbero essere completamente cambiate insieme anche alle priorità di mercato.