Novavision Group, azienda protagonista nel mercato della produzione di apparecchiature avanzate di biotecnologia per la medicina estetica e l’estetica professionale, presenta il suo nuovo bilancio di sostenibilità 2023.
Il bilancio di sostenibilità di Novavision Group
Novavision group è un’azienda 100% Made in Italy con un profilo altamente tecnologico, leader di mercato da oltre 35 anni nella produzione di apparecchiature avanzate di biotecnologia per la medicina estetica e l’estetica professionale, e dermocosmetica di alta qualità. Un’azienda italiana al 100% in cui tutto lo stile, il design e il gusto per la bellezza, che hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo, si fondono armoniosamente con l’impiego di materiali e tecnologie all’avanguardia.
L’attività di ricerca, svolta in collaborazione con l’Università di Pavia e il Policlinico San Matteo di Pavia, aggiunge il giusto prestigio a Novavision Group S.p.A. che è riconosciuta come una delle aziende leader nel proprio settore in continua espansione.
Le linee della strategia di sostenibilità di Novavision si sviluppa su quattro pilastri: adozione di pratiche di business responsabili, responsabilizzazione dei nostri collaboratori e fornitori, creazione di relazioni di valore con la collettività e con i molteplici soggetti del territorio, protezione e la tutela dell’ambiente.
I principi e i quattro pilastri
Le persone e le organizzazioni, coinvolte direttamente o indirettamente nelle attività della compagnia sono un grande valore sia in termini di fiducia che di collaborazione per realizzare progetti di interesse comune.
In questo quarto Bilancio di Sostenibilità, Novavision Group, pur non essendo soggetta alle nuove normative europee in ambito Sustainability Reporting, ha deciso di seguire il principio di doppia materialità, fornendo informazioni necessarie a comprendere l’impatto che, come azienda, ha sulla società e sull’ambiente.
Come Società che opera su scala globale in un mondo in rapida evoluzione, Novavision Group è convinta che il suo successo a lungo termine richieda un monitoraggio e un adattamento continui ai significativi cambiamenti sociali, ambientali, economici, politici e tecnologici.
Il Codice Etico
Novavision Group ha anche adottato da qualche anno il Codice Etico, attualmente alla sua prima edizione, che stabilisce le regole di comportamento e gli impe gni da rispettarsi da parte di quanti, a vario titolo, collaborano con Novavision. La crescita dell’azienda è caratterizzata da sei principali fattori strategici: la crescita e l’espansione a livello internazionale, l’approccio rigorosamente Made in Italy, l’efficienza organizzativa che si traduce in capacità organizzativa, la cultura aziendale orientata alla social responsibility e ai rapporti con i diversi stakeholder, il focus su design e innovazione.
Parlare di qualità vuol dire parlare anche di salute e sicurezza, del rispetto dei diritti umani, tutela dell’ambiente e in generale di etica nella condotta del business lungo tutta la catena del valore. Essere un’impresa socialmente responsabile implica, infatti, l’assunzione di un impegno che si estende ben oltre i propri confini, abbracciando l’intera catena di fornitura.
Partner strategici
La maggior parte dei fornitori sono partner strategici ed è per questo che il rapporto che istauriamo con loro va oltre la sfera economico-commerciale. Per noi, infatti, eccellenza significa qualità, stile ed innovazione, ma anche impegno a promuovere una catena di fornitura attenta e rispettosa dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.
L’approccio sostenibile non riguarda soltanto il processo produttivo, ma anche il modo di lavorare e di relazionarsi gli uni con gli altri all’interno dell’azienda. Il benessere aziendale è il DNA stesso dell’azienda. Grande importanza verso l’attività professionale dei dipendenti ed alla loro abilità di contribuire ai risultati dell’azienda. Attenzione massima all’ambiente di lavoro, rinnovandolo costantemente, affinché sia sempre adatto a soddisfare le esigenze dei dipendenti.
Rispetto delle pari opportunità e della diversità
Promuovere il rispetto delle pari opportunità e della diversità come elementi di valore da coltivare è un altro obiettivo aziendale suffragato dalla mancanza totale nel 2023 di rimostranze di alcun tipo rispetto a questi valori ed al loro rispetto. Non secondaria l’opportunità di avere contratti flessibili con la modalità dello smart working, spazi dedicati al relax e al fitness, e attività di aggregazione nell’ambito del welfare aziendale.
Il progresso ed il successo di questi anni si basano sulla soddisfazione totale dei clienti, sulla loro fiducia e sulla loro fedeltà, acquisiti e mantenuti attraverso la qualità di prodotti e servizi. Il team di personale altamente qualificato sia tecnicamente che commercialmente, affianca il distributore in tutte le fasi della vendita e l’attività di post-vendita è parte integrante della customer experience.
Sostegno e sport
L’obiettivo del gruppo non è mai solo vincere, o raggiungere un risultato, per il gruppo conta sempre di più il gruppo, la sinergia tra le parti, il percorso condiviso che porta la squadra al traguardo. Nel 2023, è continuato il sostegno alle due Associazioni sportive ASD Pallavolo Arosio e l’ASD Cogliatese, così come avvenuto negli anni scorsi.
Un’azienda molto vicina al FAI con cui si sta per realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo più bello dove vivere. Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro meraviglioso Paese.