Torna la Filosofia Coi Bambini con il laboratorio gratuito per bambini dai 4 ai 10 anni dal titolo “Il normale“: una bella occasione per sviluppare e allenare il pensiero cognitivo e l’immaginazione con un approccio originale e divertente.
Il laboratorio, organizzato in collaborazione conParolario, sarà a cura di Ester Galli e si terrà presso la Biblioteca Comunale di Como.
Interverrà anche Carlo Maria Cirino, fondatore e ideatore di Filosofia coi Bambini, che che presenterà questo metodo originale e sarà a disposizione dei genitori per domande e informazioni.
Filosofia coi Bambini: cos’è?
Filosofia coi Bambini è un approccio educativo, nato in Italia e ideato da Carlo Maria Cirino e da Cecilia Giampaoli.
Le attività di Filosofia Coi Bambini sviluppano e allenano l’immaginazione e il pensiero e aiutano ad esplorare le ricchezze e le possibilità del linguaggio.
Una filosofia senza i grandi temi classici che fa leva sul mondo immaginale dei bambini, fatto di parole, oggetti, eventi e storie che gli adulti possono limitarsi a descrivere e arricchire.
Filosofia coi Bambini fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale.
Attraverso l’esplorazione del possibile e della ricchezza di mondo e linguaggio, le attività proposte sono un valido complemento alla didattica tradizionale e una frontiera innovativa in campo educativo, filosofico e pedagogico.