L’Associazione Merqurio ha presentato presso la Sala Nugnes del Comune di Napoli la nuova ripubblicazione aggiornata del libro ‘Il Mostro ha gli occhi azzurri. Il delitto di Ponticelli’ scritto dalla giornalista Giuliana Covella. Il libro racconta l’inchiesta della giornalista riguardo il Massacro di Ponticelli.
Cos’è il Massacro di Ponticelli?
3 luglio 1983: due bambine, Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, di 7 e 10 anni vengono barbaramente uccise nel quartiere di Ponticelli, alla periferia di Napoli. Il caso di cronaca fece in poco tempo scalpore e l’opinione pubblica chiese a gran voce che il colpevole fosse consegnato alla giustizia. Delle precarie indagini si conclusero con l’accusata dell’orribile massacro verso Giuseppe La Rocca, Ciro Imperatore e Luigi Schiavo.
Il processo, basato su prove incerte e basi logiche precarie, vede i tre condannati in maniera definitiva come colpevoli e con pena l’ergastolo. Dopo 27 anni di carcere, i tre sono tornati liberi ma non hanno mai smesso di dichiarare la loro innocenza. Tre sono state state le istanze di riesame respinte ma anno dopo si fa sempre più chiara la strada verso un clamoroso errore giudiziario.
La presentazione del libro di Giuliana Covella
La Sala Nugnes del Comune di Napoli situato in quel di Via Verdi, quindi, è stato il palcoscenico per la presentazione del libro della giornalista Giuliana Covella. All’evento organizzato dall’Associazione Merqurio c’è stato un vero e proprio momento di riflessione che ha visto presenti l’autrice insieme a Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania, Sandro Fucito, presidente della Municipalità 6 di Napoli, Paolo Itri, magistrato ed Emilio Miceli, responsabile nazionale politiche della sicurezza della Cgil. Dopo i saluti iniziali del consigliere comunale Toti Lange, l’introduzione è stata affidata ad Osvaldo Barba, presidente dell’associazione Merqurio. L’evento è stato coordinato da Taisia Raia.