Pratico, di tendenza, ecologico: il monopattino elettrico è il nuovo mezzo di spostamento preferito tra i giovani e non solo. Moda ma anche pericoli di un mezzo ancora non utilizzato con le giuste precauzioni e senza rispettare il codice della strada.
La moda del monopattino elettrico tra i giovani
Quella del monopattino elettrico è una moda nata in parallelo con quella che è l’attuale emergenza ambientale come mezzo di trasporto ecologico, con bassi consumi ma anche economico. Insomma, una invenzione per essere eco-friendly al 100% e per tutelare il nostro pianeta. A spianare la strada al monopattino elettrico entrano poi in gioco l’emergenza sanitaria del Covid-19 e l’esigenza del distanziamento sociale favorendo così la sua diffusione su larga scala. Infatti, sono le autorità stesse a suggerire di evitare il più possibile i mezzi pubblici o le auto, che possono contenere più persone e favorire i contagi, e utilizzare questo mezzo, proprio per la sua doppia funzione, di tutela personale e dell’ambiente.
Ed ecco che un vecchio mezzo a due ruote diffuso anni fa principalmente tra bambini e adolescenti principalmente come gioco, viene attrezzato con un motore elettrico, un vero e proprio e-scooter, e diventa la nuova moda a livello globale.
I vantaggi del monopattino elettrico
Perché usare un monopattino elettrico? Quali sono i suoi punti a favore?
- L’abbattimento dei costi giornalieri: usando questo comodo mezzo a due ruote, non solo contribuirai a una riduzione dell’inquinamento, ma saranno notevoli i risparmi su acquisti di biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici
- completamente green: si ricarica con la semplice corrente elettrica
- facilità di trasporto: leggeri e maneggevoli, i monopattini elettrici sono trasportabili senza grossi problemi anche a motore spento
- facilità di guida e parcheggio
Non solo vantaggi
Per la serie “Non è tutto oro quel che luccica”, il monopattino elettrico ha certamente i suoi lati negativi.
Altro lato negativo sono i pericoli della strada per chiunque guidi un monopattino elettrico. Nelle ultime settimane, infatti, si sono registrati diversi episodi di mancato buon senso (e di infrazione del codice della strada): in due o in tre sul manopattino, gruppi di ragazzi nel mezzo della strada intralciando il normale traffico mettendo a rischio la loro incolumità ma anche quella di automobilisti, motociclisti e pedoni.