Il mondo dello sport e non solo omaggia Diego Armando Maradona. Minuto di silenzio su tutti i campi, Diego sui maxischermi, magliette numero 10 durante il riscaldamento o sui seggiolini dello stadio. “Live is life” durante il pre partita. Questi sono solo alcuni degli omaggi per il Pibe de Oro.
Il mondo del calcio omaggia Diego Armando Maradona
La Serie A e non solo hanno ricordato il grande campione argentina con una serie di piccoli omaggi tra cui:
- Durante il riscaldamento delle squadre è stato trasmesso sui maxischermi degli stadi il famoso video con Maradona che palleggia nel prepartita della semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco nella Uefa 1988/1989, sulla musica di “Live is life”
- Tutti i calciatori sono scesi in campo con una fascia nera al braccio sinistro
- E’ stato effettuato prima del calcio d’inizio di ogni partita un minuto di silenzio, con giocatori e ufficiali di gara schierati attorno al cerchio di centrocampo
- Il minuto di raccoglimento, sugli spalti, laddove abitualmente è riprodotto virtualmente il logo della Serie A TIM, è stato proiettato il messaggio “CIAO DIEGO”
- Dal minuto 10’00” di ciascuna gara della 9ª giornata della Serie A TIM, sui maxischermi dello stadio è stata anuovamente proiettata l’immagine di Diego Armando Maradona e sempre al decimo minuti di gioco un lungo applauso è stato tributato al Pibe de Oro.
Ci sono poi omaggi più “particolari” che arrivano dalle diverse squadre nelle quali Maradona ha militato ed incantato. Il Napoli, contro la Roma, è sceso in campo facendo debuttare una maglia in stile Argentina. Mentre il boca Juniors subito dopo il primo gol segnato nell’ultima partita è corso sotto la tribuna dove era solito sedersi Diego, applaudendo in direzione di essa. Il Barcellona, invece, ha omaggiato Maradona col suo capitano e uomo simbolo Leo Messi che dopo il suo ultimo gol in Liga ha sfoggiato la maglia numero 10 dei Newell Old Boys, squadra argentina che ha lanciato Messi e dove Maradona giocò per un anno dopo il suo ritorno in sudamerica.
Calcio e non solo
Non solo il mondo del calcio ha reso omaggio a Maradona. Bellissimo il gesto degli All Blacks che nella partita del 3 nazioni contro l’Argentina hanno omaggiato il campione con una speciale Haka in suo onore e il capitano degli All Blacks, Sam Cane, ha posato una maglia numero 10 con il nome di Maradona nel cerchio centrale del campo di gioco in segno di rispetto per il giocatore. Immagini potenti che dimostrano quanto Maradona sia un simbolo dello sport in tutto e per tutto e non solo per il calcio.
Il Santos, la squadra di Pelé, Tevez che non gioca ed Ancelotti in lacrime
In Brasile il Santos, storica squadra di Pelé, ha dedicato al ‘Diez’ un enorme murales accanto a quelli di O Rey e di Pepe prima dell’ingresso del centro sportivo. La commozione sul volto, poi le lacrime non più trattenute. Carlo Ancelotti non ce l’ha fatta a nascondere le proprie emozioni durante il minuto di silenzio in onore di Diego Maradona prima del match di Premier League tra il suo Everton e il Leeds, guidato dall’argentino Marcelo Bielsa che a sua volta è apparso commosso. Un grande amico di Maradona e oggi leader del Boca tanto amato da Diego, l’ex juventino Carlos Tevez, non è stato convocato per il match degli ‘Xeneizes’ contro il Newell’s Old Boys, in programma domenica. Il tecnico Miguel Ángel Russo ha stabilito che lo stato d’animo dell’Apache, in crisi anche a seguito del ricovero del padre Segundo colpito da Covid, non era quello adatto per scendere in campo.