L’Azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi giunge alla settima edizione e organizza il concorso video “Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità”. La scadenza per far pervenire i video è stata prorogata al 30 giugno 2024.
L’attività è volta a creare interesse e sensibilizzare i cittadini sul ruolo dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal PO nelle regioni di appartenenza. L’iniziativa intende, dunque, stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.
Destinatari dell’azione
Il Contest video 2024 è suddiviso in due categorie di partecipanti:
- Categoria Istituti scolastici: Comprende gli studenti, i gruppi o le classi di tutti gli istituti scolastici ubicati nei territori d’interesse.
- Categoria singolo partecipante: Dedicata a tutti gli appassionati residenti nei territori d’interesse, che abbiano compiuto la maggiore età.
La partecipazione è aperta a tutti i residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Tema del Contest 2024
Il tema dell’implementazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica. Un uso più efficiente dei mezzi di trasporto, delle infrastrutture, quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, un’attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico nonché un controllo accurato delle reti idriche, consentono di perseguire l’indispensabile sostenibilità ambientale, senza la quale, siamo ormai tutti consapevoli, non sarà assicurato un degno futuro alle nuove generazioni.
Si chiede ai partecipanti di realizzare un video che abbia come oggetto l’interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma. Il video dovrà trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, speranze, emozioni legati ai territori oggetto degli interventi del PON.
La partecipazione all’Azione di Sensibilizzazione è aperta a tutti coloro che risiedono nelle regioni oggetto del PON-IR.