Meteo oggi: nelle ultime ore una perturbazione a carattere di fronte freddo ha lambito le regioni settentrionali e oggi si sta allontanando in direzione dei Balcani, ma prima di abbandonare il Paese oggi farà ancora sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est. Le temperature, nonostante un lieve calo al Nord e su parte del Centro restano ancora molto alte in tutto il Paese, e potranno ancora sfiorare la soglia dei 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.
Quella di mercoledì sarà una giornata nel complesso tranquilla dal punto di vista meteo, con temperature in contenuto calo al Nord e un clima un po’ meno caldo anche sul versante adriatico della Penisola. A partire da giovedì venti settentrionali, pilotati da una più attiva perturbazione nord atlantica (la n.3) in scivolamento lungo la Penisola, convoglieranno aria più fresca fino alle regioni del Sud e alla Sicilia, mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo africano. Il suo passaggio determinerà, inoltre, una diffusa fase di marcata instabilità atmosferica, con la formazione di numerosi rovesci temporaleschi al Centro-Sud tra giovedì e venerdì, in qualche caso anche di forte intensità.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Condizioni di spiccata variabilità sulle regioni nord-orientali, con il rischio di locali rovesci o temporali tra la fine della mattina e il pomeriggio, più probabili su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cumuli in sviluppo nelle ore più calde lungo l’Appennino, dove non si esclude del tutto la possibilità di occasionali brevi temporali di calore pomeridiani.
Temperature massime in lieve flessione nel settore di Nord-Est e su parte del Centro, senza grandi variazioni altrove. Il clima resta rovente, con valori diurni tra 29 e 34 gradi al Nord, tra 31 e 38 gradi al Centro-Sud, fino a 39-40 nelle aree interne del Sud e delle Isole.
Venti deboli, a prevalente regime di brezza, salvo qualche locale e temporaneo rinforzo da nord sul medio Adriatico, sul mare di Sardegna e nel canale di Sicilia; di Libeccio nel Golfo Ligure. Mari calmi o poco mossi, localmente mosso il settore meridionale e orientale del mar Ligure.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Prima dell’alba possibilità di isolati rovesci o temporali sulla val padana centrale, in rapido trasferimento verso l’Emilia dove si esauriranno nel corso della mattinata. Tra il pomeriggio e la sera il rischio di brevi e isolati acquazzoni sarà modesto e limitato alle Alpi Marittime e alle Prealpi centro-orientali.
Per il resto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo il passaggio di velature e temporanei addensamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica dove non si esclude del tutto il rischio di occasionali temporali di calore.
Temperature massime in lieve diminuzione al Nord e lungo il medio-basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 36-38 °C su regioni tirreniche, zone interne del Centro, al Sud, su Sicilia e Sardegna.
Venti da deboli a moderati settentrionali su Adriatico centro-meridionale, Ionio e mare di Sardegna, con ulteriori rinforzi su basso Adriatico, Puglia e canale d’Otranto.
Mari da mossi a molto mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il canale d’Otranto e l’alto Ionio; da poco mossi a mossi i il mare di Sardegna, il basso Tirreno settore est e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI METEO PER GIOVEDÌ 7 LUGLIO
Al mattino un po’ di nuvole sparse al Nord-Est, sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Calabria tirrenica; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Non si escludono brevi e locali rovesci anche sui rilievi lombardi, le Alpi Marittime, l’Appennino settentrionale, la pianura emiliana e le zone interne del Sud. Alla sera possibili rovesci o temporali fra le zone interne e adriatiche del Centro-Sud.
Temperature quasi ovunque in leggera flessione;
Venti da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a forti sui mari ad ovest dell’isola; Debole ventilazione a carattere di brezza altrove, ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. A fine giornata tendenza al rinforzo dei venti settentrionali nelle Alpi e su gran parte del Centro-Sud.
Mari: da mossi a molto mossi Mare di Sardegna e Ionio orientale; localmente mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.